Leica ha ufficialmente presentato la Leica Q (Typ 116), una fotocamera full-frame con obiettivo fisso stabilizzato.
Con molto piacere notiamo che tutte le caratteristiche trapelate la scorsa settimana sono state alla fine confermate, a cominciare dal sensore CMOS da 24 megapixel in combinazione al nuovo processore d'immagine Maestro II e all'obiettivo Summilux 1: 1.7/28 millimetri ASPH.
Questo mix di caratteristiche le conferisce una gamma ISO da 100 a 50.000 ed uno scatto in continuo fino a 10 fps con la massima risoluzione, oltre alla possibilità di salvare due versioni della stessa immagine; ovvero un JPEG con l'inquadratura selezionata ed un file RAW in formato DNG con l'intero campo ripreso dall'obiettivo 28 millimetri.
![]() | ![]() | ![]() |
La Leica Q è dotata di EVF con 3.680.000 punti di risoluzione e display LCD touch screen fisso da 3" con 1.040.000 punti di risoluzione dal quale è possibile scegliere un punto di messa a fuoco toccando un corrispondente punto qualunque sullo schermo.
Lo standard della parte videografica è allineato a quanto offre comunemente il mercato: la fotocamera può infatti registrare video fino a 1920x1080 (60p, 30p) in MPEG-4 con audio stereo, il materiale foto-video viene puoi archiviato su supporti SD/SDHC/SDXC.
![]() | ![]() | ![]() |
La connettività WI-FI integrata permette agli utenti di controllare e modificare le impostazioni, tramite App dedicata, da remoto utilizzando smartphone e tablet (Android e iOS), inoltre è possibile condividere foto e video istantaneamente sui social più blasonati.
La Leica Q è disponibile ora alla "modica" cifra di 4.250 dollari USA.