Fujifilm ha annunciato ufficialmente la X-T10, la mirrorless di cui vi avevamo annunciato le presunte caratteristiche la scorsa settimana.
In linea di massima tutte le caratteristiche sono state confermate, la X-T10 ha un corpo in lega di magnesio all'interno del quale è gelosamente custodito il sensore X-Trans CMOS APS-C da 16 megapixel accoppiato al processore d'immagine EXR Processor II.
Nella parte esterna troviamo le tre ghiere di comando, posizionate nella parte alta, insieme al tasto di scatto e l'hot shoe, cosi come il mirino elettronico con 2.360.000 punti di risoluzione ed una copertura del 100%.
![]() | ![]() |
Nella parte posteriore è invece alloggiato il display LCD inclinabile da 3" con 920.000 punti e altri tasti funzione per settare i parametri nei vari menù.
Una delle novità più interessanti riguarda il nuovo sistema di autofocus avanzato che integra il single-point e la modalità wide/tracking, la quale individua l'area di messa a fuoco e, sfruttando i 77 punti sul reticolato, mantiene costantemente a fuoco il soggetto selezionato in qualunque direzione esso si diriga.
Le altre caratteristiche includono una gamma ISO da 100 a 51.000 (estesa) per il JPEG, 200-6400 per i file RAW, la velocità massima di scatto è di 1/4000 sec, lo scatto in continuo raggiunge gli 8 fps.
![]() | ![]() |
Anche la parte videografica non è stata lasciata al caso, la X-T10 è in grado di catturare video Full HD (60p) in formato H.264 con audio stereo; tutto il materiale foto-video viene poi archiviato su supporti SD/SDHC/SDXC (UHS-I).
I file possono essere trasferiti su PC anche tramite la porta USB 2.0 e l'uscita HDMI (Micro); grazie alla connettività wireless integrata invece, possiamo trasferire i nostri file e scattare foto in remoto tramite smartphone e tablet.
La Fujifilm X-T10 sarà disponibile da metà giugno ad un prezzo di 799 dollari per il solo corpo, 899 dollari in kit con l'obiettivo XC 16-50mm F3.5-5.6 e 1099 dollari in kit con l'obiettivo XF 15-55mm F2,8-4.
Insieme alla X-T10 è stato presentato l'obiettivo Fujinon XF 90mm F2 R LM WR, obiettivo tropicalizzato che offre una lunghezza focale equivalente di 137 millimetri se installato su corpi macchina APS-C di Fujifilm.
L'obiettivo è composto da 11 elementi in 8 gruppi ottici, tra cui 3 lenti in vetro ED per ridurre le aberrazioni cromatiche assiali e laterali, inoltre il rivestimento Nano-GI incorporato altera l'indice di rifrazione riducendo flare e ghosting.
Il nuovo motore lineare a quattro magneti (Quad Linear Motor), garantisce una messa a fuoco automatica veloce e silenziosa; tutto questo è contenuto nel barilotto sigillato con 7 punti di tenuta che resiste a polvere ed intemperie.
L'obiettivo Fujinon XF 90mm F2 R LM WR sarà disponibile da luglio ad un prezzo di 950 dollari circa.