Trascend ha annunciato le nuove schede di memoria SDXC/SDHC UHS-I Classe 3 con velocità di lettura e scrittura rispettivamente di 95MB/s e 85MB/s.
Queste schede vanno a soddisfare gli utenti che intendono girare video in 4K senza problemi su fotocamere come la nuova Lumix GH4, Canon EOS C500 e Sony FDR-AX100.
Le fotocamere che non supportano questo tipo di specifiche potranno ugualmente utilizzare le memorie ma ad una velocità di scrittura costante di 10MB/s (standard SD Classe 10), che le rende perfette per le registrazioni video Full-HD.
Le capacità vanno da 32GB a 128GB, con la capienza massima è possibile girare fino a 8 ore di filmati in 4K, questo anche in un unico ciack, grazie all'utilizzo del file system exFAT che consente agli utenti di superare la dimensione di 4GB per file, limitazione avuta fino ad ora utilizzando la formattazione FAT32.
Ogni scheda di memoria Trascend, oltre ad essere garantita a vita, include il download gratuito del software di recupero foto RecoveRx, indispensabile per recuperare file cancellati erroneamente.
Le memorie UHS-I SDXC U3 sono disponibili ad un prezzo di 49 e 109 dollari per le 64GB e 128GB, mentre le SDXC/SDHC UHS-I U3X (con velocità di scrittura di 85MB/s) a 59 e 119 dollari per i tagli da 32GB e 64GB.