Nikon presenta due nuovi obiettivi super tele 1 


Nikon ha presentato due nuovi obiettivi super tele FX, si tratta dell'AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR e dell'AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR.

Entrambi gli obiettivi hanno la funzione tracking AF migliorata per seguire con facilità soggetti in rapido movimento sia nelle foto che nei video, inoltre rispetto ai precedenti modelli è stato ridotto il peso grazie all'introduzione di elementi in fluorite, i quali contribuiscono anche ad eliminare le aberrazioni cromatiche.


Nikon presenta due nuovi obiettivi super tele 2  Nikon presenta due nuovi obiettivi super tele 3 


L'AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR è composto da 16 elementi in 12 gruppi, 3 dei quali in vetro ED e 2 in fluorite, le lenti sono inoltre provviste di rivestimenti al fluoro e trattamento Nano Crystal Coat.

La messa a fuoco interna è affidata al motore ultrasonico mentre il sistema VR di nuova generazione, garantisce fino a 4 stop di stabilizzazione dell'immagine con rilevamento automatico del treppiede.

Rispetto al modello precedente il peso è stato ridotto di 790 grammi, passando da 3880 a 3090, il barilotto in lega di magnesio, opportunamente tropicalizzato, lo rende utilizzabile in qualsiasi condizione climatica.


Nikon presenta due nuovi obiettivi super tele 4  Nikon presenta due nuovi obiettivi super tele 5 


L'AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR non si discosta molto dall'altro, identici i sistemi di stabilizzazione e di messa a fuoco e stesso design ottico con 16 elementi in 12 gruppi; anche se gli elementi in vetro ED in questo caso diventano 4.

Gli elementi in fluorite e gli altri accorgimenti presi da Nikon contribuiscono ad una riduzione di peso ancora maggiore rispetto al 500 millimetri, basti pensare che il peso complessivo è stato ridotto di ben 1250 grammi, passando da 5060 a 3810.

Gli obiettivi AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR ed AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR, con innesto Nikon F (FX) saranno disponibili da metà luglio ad un prezzo rispettivamente di 10.299 e 12.299 dollari.