Nikon presenta la AW1, digitale compatta a obiettivi intercambiabili in grado di andare sott'acqua e resistere agli urti senza utilizzare una scocca protettiva aggiuntiva.
La AW1 è in grado di andare in profondità fino a 15 metri, resistere a temperature di -10°, alla polvere ed a cadute da 2 metri di altezza.
Il Produttore dichiara di aver progettato questa fotocamera per persone "attive che vanno alla ricerca di avventura".
Oltre a essere "antiatomica" la AW1 dispone di un sensore CMOS in formato CX da 14,2 megapixel, con una gamma ISO espandibile fino a 6400.
Le immagini vengono elaborate dal processore d'immagine EXPEED 3A, che consente scatti continui a 15fps con autofocus e fino a 60fps senza AF tracking.
Oltre alle buone immagini, questa fotocamera può registrare filmati in FullHD, e una particolare funzione chiamata "Advanced movie" ci permette di ottenere video HD e immagini fisse ad alta risoluzione simultaneamente.
Sul retro della fotocamera è posizionato uno schermo LCD da 3", il quale all'occorrenza può essere messo in "modalità esterna", la quale illumina in modo differente i menù in modo da renderli più visibili per l'utilizzo in immersione.
La fotocamera è dotata di GPS integrato che, grazie al sistema di geotagging salva la posizione di un'immagine direttamente nell'Exif.
La AW1 è inoltre in grado di tracciare profondità, altitudine e dispone anche di una bussola elettronica.
Insieme alla AW1 sono stati presentati inoltre due obiettivi specifici: il Nikkor 1 AW 11-27,5mm
(30-75mm equivalente) f/3.5-5.6 e il Nikkor 1 AW 10mm (27mm equivalente) f/2.8.
La Nikon AW1 sarà disponibile dal mese di ottobre in kit con un obiettivo 11-27,5mm al prezzo di 799,95 Dollari, e in kit con gli obiettivi 11-27,5mm e 10mm al prezzo di 999,95 Dollari.
Rambo, Indiana Jones, Bear Grylls e MacGyver sicuramente ci staranno già facendo un pensierino.
![]() | ![]() | ![]() |
![]() |