Solo ieri avevamo parlato della nuova mirrorless full-frame targata Sony che, a detta delle varie fonti, sarebbe stata la versione aggiornata della A7.
Le ipotesi sui probabili nomi erano diverse e avevamo ipotizzato l'annuncio a breve, ma non ci aspettavamo che quel "a breve" fosse addirittura oggi, infatti Sony ha annunciato ufficialmente la Alpha 7 II con tanto di sistema di stabilizzazione a 5 assi.
Partiamo dal design, l'impugnatura è stata leggermente ingrandita per questioni di ergonomia e la parte frontale della scocca è in lega di magnesio anziché plastica, lo stesso pulsante di scatto anteriore è stato spostato in una posizione più naturale sull'impugnatura.
L'innesto E-mount è stato rinforzato per avere maggiore stabilità durante l'utilizzo di lenti pesanti, evidentemente Sony ha notato i feedback degli utenti che hanno successivamente portato al lavoro fatto da Fotodiox con l'adattatore The Tough E-mount.
All'interno della scocca è alloggiato un sensore CMOS full frame da 24 megapixel in combinazione al processore d'immagine Bionz X.
Le prestazioni della fotocamera sono migliorate dall'introduzione del sistema di stabilizzazione a 5 assi Sensor-shift, che garantisce una stabilizzazione pari a 4,5 stop.
La gamma ISO si estende da 100 a 25600, il sistema AF, come la sorella A7, può contare su 117 punti ma, a detta della Casa, è più veloce del 30% sulla messa a fuoco e 1,5x sull'AF Tracking, lo scatto continuo raggiunge i 5 fps.
In ambito video la A7 II supporta ora il codec XAVC S, per catturare video 1080/60p a 50Mbps, è stato inserito anche il supporto all'S-log2.
![]() | ![]() | ![]() |
L'esterno della scocca, come detto in precedenza, è cambiata leggermente ma sul retro è sempre alloggiato il display LCD inclinabile da 3" con 1.230.000 punti e nella parte alta, insieme all'hot shoe, c'è il mirino elettronico con copertura del 100% e 2.359.000 punti.
![]() | ![]() |
I supporti compatibili per l'archiviazione sono i classici SD/ SDHC/ SDXC/ Memory Stick Duo/ Pro Duo e Pro-HG Duo.
La Sony Alpha 7 II sarà disponibile in Giappone all'inizio di dicembre; non si conoscono ancora prezzi e disponibilità per quanto riguarda Europa e Stati Uniti.
AGGIORNAMENTO del 21/11/2014:
La Sony Alpha 7 II sarà disponibile in Europa da gennaio ad un prezzo di 1.799 Euro per il solo corpo macchina e 2.099 Euro in kit con l'obiettivo 28-70 millimetri.