RED infrange per prima il muro dei 100 punti nei test DxOMark 1 


In questi anni i test e i punteggi di DxOMark hanno fornito ad appassionati e professionisti dei riferimenti importanti sulle potenziali qualità delle immagini RAW prodotte dalle varie fotocamere in commercio.

Nessuno, fino a questo momento, aveva superato la barriera dei 100 punti nei test: ci saremmo aspettati di vedere in cima a questa classifica un modello full frame di Nikon o Sony dedicato alle immagini still ed invece è riuscita nell'ardua impresa la RED Epic Dragon che totalizza ben 101 punti.

Non è solo il punteggio a far discutere ma come è stato raggiunto.

RED infrange per prima il muro dei 100 punti nei test DxOMark 2

Il sensore si piazza al primo posto nelle classifiche del Color Depth e Dynamic Range rispettivamente con 26,5 bit e 14,8 Ev.

Nelle prestazioni ISO si piazza solamente al decimo posto per via del sensore leggermente più piccolo rispetto a quello delle full frame concorrenti in questa classifica.

La RED è una macchina costosissima e, di conseguenza, ha un mercato che non è quello dei semplici appassionati, ma questo test fa intuire che i sensori Bayer hanno ancora ampi margini di miglioramento.

Da considerare inoltre l'impatto che questa soluzione rappresenta anche nel settore still: la possibilità di poter effettivamente scegliere il fotogramma che si desidera nell'insieme di quelli catturati da una breve sequenza video è, a nostro modo di vedere, impagabile.

Il sensore Dragon 6K è in grado di catturare immagini in RAW a 6144x3160px fino a 100fps.