7. WinRAR, 7-Zip, AIDA64
WinRAR 64 bit
Il formato Rar è caratterizzato da una ottima efficienza, garantendo livelli di compressione spesso non raggiungibili da altri formati. Sviluppato da Eugene Roshal, è un formato chiuso anche se sono state rilasciate le specifiche delle prime due versioni. Per le nostre prove abbiamo utilizzato l'ultima versione del programma WinRar, dotata di tecnologia multi thread e compilata a 64 bit.
WinRAR favorisce la soluzione basata su APU AMD E-450 garantendo una maggiore velocità di compressione dei dati, sia in modalità single che multi threads.
7-Zip 64 bit
Una valida alternativa gratuita a WinRar è 7-Zip, programma open source in grado di gestire un gran numero di formati di compressione. Come il suo concorrente commerciale, è disponibile in versione 64 bit e con supporto multi thread.
Lo stesso comportamento osservato in WinRAR si ripete in 7-Zip, con un netto vantaggio per il nano XS AD11 Plus rispetto all'ID80 Plus.
AIDA64 Extreme Engineer Edition
AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa; dispone di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dell'hardware presente nel computer.
Il controller di memoria della CPU Intel Atom D2700 è decisamente più efficiente rispetto alla controparte AMD in AIDA64.