2. Zotac ZBOX nano XS AD11 - Uno sguardo all’interno

 

Zotac ZBOX nano XS AD11 Plus e ID80 Plus 2. Zotac ZBOX nano XS AD11 - Uno sguardo all'interno 1

 

L’accesso ai componenti interni del nano XS AD11 è estremamente semplice e non necessita di alcuno attrezzo, è infatti sufficiente svitare i 4 piedini in gomma e separare la base dal dispositivo.

A differenza degli altri modelli di ZBOX, i piedini non si staccheranno completamente dalla base poichè sono dotati di un dispositivo di arresto per evitare che si perdano.


Zotac ZBOX nano XS AD11 Plus e ID80 Plus 2. Zotac ZBOX nano XS AD11 - Uno sguardo all'interno 2 

 

Gli unici componenti direttamente accessibili nello ZBOZ nano XS AD11 sono l'unità SSD in formato mSATA ed un modulo di RAM DDR SO-DIMM.

Al centro del PCB è presente un piccolo pulsante giallo che consente di resettare il BIOS della macchina senza dover rimuovere la batteria a tampone, posta nella parte inferiore del PCB.

La quantità di RAM installata è pari a 2GB, espandibili a 4GB sostituendo l’unico modulo SO-DIMM di produzione Samsung, preinstallato nel nano XS.


Zotac ZBOX nano XS AD11 Plus e ID80 Plus 2. Zotac ZBOX nano XS AD11 - Uno sguardo all'interno 3

 

L'unità SSD installata è prodotta da Kingston, modello SMS100S2/64G, equipaggiata con un interfaccia mSATA compatibile con lo standard SATA 2.0 (3Gbps) e accreditata di una velocità massima di 255MB/s in lettura e 170MB/s in scrittura (11.000 IOPS in lettura e 3.000 in scrittura).

L’adozione di un SSD mSATA ha consentito di ridurre lo spessore complessivo del nano XS AD11, incrementando sensibilmente, al contempo, la velocità di accesso ai file rispetto ad un tradizionale HDD da 2.5” pollici.


Zotac ZBOX nano XS AD11 Plus e ID80 Plus 2. Zotac ZBOX nano XS AD11 - Uno sguardo all'interno 4 

 

Sul lato posteriore del PCB possiamo osservare il sistema di raffreddamento della APU AMD E-450 e del chipset AMD M1.

Il dissipatore è composto da una singola piastra in alluminio raffreddata da una piccola ventola che soffia l’aria calda all’esterno dello chassis.

La scheda video AMD Radeon HD 6320 è integrata all’interno della APU, riducendo sensibilmente gli ingombri e i requisiti energetici rispetto ad una tradizionale GPU discreta.

L’E-450 è dotata di due core x86-64 operanti alla frequenza di 1.65GHz.

La GPU integrata è compatibile con le API DirectX 11 ed è equipaggiata con 80 Stream Processor operanti tra i 500 e i 600MHz.


Zotac ZBOX nano XS AD11 Plus e ID80 Plus 2. Zotac ZBOX nano XS AD11 - Uno sguardo all'interno 5

 

Una volta rimossa la scheda madre principale, troviamo all’interno dello chassis un secondo PCB su cui è installato il controller della scheda audio e le interfacce di comunicazioni frontali (USB, IR, lettore di schede, etc.).