Esperienza d'uso

Analizzare le pure prestazioni di questo tipo di piattaforma non è il modo corretto di approcciare la filosofia dei Mini PC, i processori ATOM sono infatti decisamente limitati come potenza di calcolo e nei benchmark sintetici restituiscono punteggi decisamente sotto la media. Per chi fosse comunque interessato a questo tipo di test, rimandiamo alla recensione della Zotac ION ITX, scheda madre dotata dello stesso hardware integrato nello Zotac MAG.


Ufficio e produttività

Tutte le applicazioni di produttività lavorano senza problemi sulla piattaforma ION; nelle nostre prove abbiamo utilizzato sia Microsoft Office 2007 che Open Office 3.1.1. I tempi di caricamento risultano più lunghi rispetto a quelli di un pc tradizionale, ma dobbiamo considerare che il disco fisso di cui è dotato il MAG è di derivazione portatile, con un regime di rotazione di soli 5.400 giri. Anche se Windows può sfruttare i 4 core logici messi a disposizione dall'ATOM 330, il multitasking intensivo non è un campo in cui il MAG ha buon gioco, il mancato supporto di una raffinata gestione dei processi concorrenti da parte della CPU causa alcuni rallentamenti. Gli applicativi che fanno uso intenso della CPU sono limitati dalla velocità del processore e, a meno di un supporto specifico per il GP-GPU CUDA, come i software esaminati nelle pagine precedenti, non garantiscono prestazioni degne di nota.


Navigazione Web

La navigazione sul web con i più comuni broswer in commercio risulta fluida e priva di incertezze, solo i siti più ricchi di grafica possono presentare alcuni problemi di rallentamento.

Nel corso della recensione abbiamo avuto la possibilità di testare la versione preliminare di Adobe Flash 10.1 con supporto all'accelerazione GPU della decodifica dei video in formato HD. Per usufruire di questa tecnologia è necessario installare gli ultimi driver disponibili sul sito NVIDIA e installare dagli Adobe Lab, l'ultima versione del player Flash in versione beta.

YouTube in FULLHD ha operato senza problemi a 25 frame al secondo, garantendo una perfetta esperienza d'uso sia con un video a 720p che con uno a 1080p. In calce sono riportati i due video usati per le prove.

YouTube HD - Star Trek movie trailer (720p)

http://www.youtube.com/watch?v=8ETDE0VGJY4&fmt=22

YouTube HD - NVIDIA PureVideo HD (1080p)

http://www.youtube.com/watch?v=XITHbsUUlYI&fmt=37

Per la corretta visualizzazione dei video in modalità accelerata dalla GPU è necessario aggiungere in coda all'URL dei video le stringhe &fmt=22 per la versione 720P e &fmt=37 per le versioni 1080P. Questa limitazione sarò risolta nella versione finale di Adobe Flash Player.


Zotac MAG 6. Esperienza d'uso - Conclusioni 1 

Zotac MAG:

  • Intel ATOM 330 Dual Core

  • NVIDIA ION

  • 2 GB DDR2

  • HD 160 GB 2.5” 5.400 rpm

  • Uscite HDMI e VGA


Multimedia

Una delle caratteristiche che manca completamente alla piattaforma Intel ATOM + Chipset Intel 945 è l'assenza di un supporto ai video in alta definizione, codificati in H264 e VLC1. Zotac MAG, in abbinamento ad un lettore Blu Ray esterno, si configura come un ottimo media center con uscita HDMI (con supporto audio multicanale). L'accelerazione in HW di tutti i flussi HD garantisce un'ottima esperienza d'uso priva di artefatti. Al fine di sfruttare a pieno la GPU ION è necessario utilizzare un software compatibile, come lo stesso Windows Media Player 12 di Windows 7, Power DVD 9 o ArcSoft TotalMedia Theatre. I formati MKV in alta risoluzione possono essere visualizzati correttamente solo con Media Player Classic Home Cinema con supporto DXVA attivo. Attualmente VLC non supporta la GPU NVIDIA ION, di conseguenza non offre alcun miglioramento specifico per questa piattaforma, appoggiandosi completamente alla CPU ATOM.


Conclusioni

Il design dello Zotac MAG è piacevole e la scelta dei materiali è in linea con la nota qualità del marchio. A nostro avviso, l'assenza del sistema operativo preinstallato è un punto a favore di questo prodotto, indicato soprattuto ad un pubblico esperto che troverà la giusta collocazione di questo mini PC in un ambiente già informatizzato. I ridotti consumi e la bassa rumorosità, che distinguono l'intera piattaforma ION, sono confermati in questa soluzione, rendendola adatta anche in un impiego di Digital Recording dove il sistema deve restare acceso a lungo.

Zotac MAG sarà commercializzato a circa 260,00€ prezzo concorrenziale e giustificato dalla qualità del prodotto.


Si ringrazia Zotac Italia per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

Votazione Finale