Temperature


La Zotac ION ITX-A può lavorare sia in modalità passiva che con l'ausilio di una ventola fornita in dotazione. Nel caso si volesse adottare la prima soluzione è fondamentale garantire una buona areazione del case, infatti dopo soli 5 minuti di operatività a massimo carico, le temperature superano gli 80 gradi per poi stabilizzarsi attorno ai 90 (la stessa temperatura è riscontrabile nei Core i5 750 con dissipatore Intel).

In modalità attiva, le temperature sono decisamente più basse e il calore viene allontanato velocemente raffreddando allo stesso tempo tutti i componenti integrati sulla scheda.


Zotac ION ITX - ATOM N330 7. Temperature 1 

Zotac ION ITX - ATOM N330 7. Temperature 2 

Dopo solo 5 minuti di OCCT, il programma è andato in protezione (temperatura limite 80°), abbiamo eseguito il test disabilitando questa impostazione e la temperatura di esercizio si è assestata intorno ai 90° gradi senza causare il blocco del sistema.

Con ventola installata, il sistema lavora a temperature decisamente migliori e senza destare mai preoccupazioni. Una volta rimosso il carico alla CPU, la temperatura scende rapidamente, indice di una buona efficienza del dissipatore.


Data la bassa rumorosità della ventola inclusa non possiamo che consigliare la seconda opzione che rende decisamente versatile la macchina e scongiura ogni pericolo di surriscaldamento accidentale.


Zotac ION ITX - ATOM N330 7. Temperature 3 

La ventola in dotazione garantisce un ottimo raffreddamento senza produrre particolare rumore, merito delle 11 pale di cui è dotata.