Zotac ION ITX-A


Come abbiamo già visto, l'offerta Zotac in ambito ION è variegata e permette all'utente di scegliere la miglior configurazione in base alle proprie esigenze. Per le nostre prove utilizzeremo il modello di punta ION ITX-A, dotato di alimentatore esterno, processore Atom Dual Core e interfaccia WIFI.


Zotac ION ITX - ATOM N330 2. Zotac ION ITX-A - parte 1 1 

La Zotac ION ITX-A è prodotta in formato ITX occupa quindi solo 17x17 cm ma integra tutto quel che è necessario per un piccolo Media Center.

La scheda può ospitare un massimo di 4 GB di memoria DDR2, le soluzioni Intel sono invece limitate a 2 GB.

Sotto il dissipatore in alluminio sono saldati il chipset NVIDIA ION (GeForce 9400) e il processore Intel ATOM 330 Dual Core (1.6 Ghz) dotato di tecnologia HyperThreading (4 Thread in totale). La scheda integra 3 porte SATA 2 e una scheda di rete WIFI.

La ION ITX-A non è dotata di connettore ATX 24 pin (di cui è visibile solo piazzola vuota sulla destra) perché è fornita di un alimentatore esterno, simile a quello dei pc portatili.


Zotac ION ITX - ATOM N330 2. Zotac ION ITX-A - parte 1 2 

La connettività è uno dei punti di forza di questa piattaforma:

6 porte USB 2.0
1 porta PS2
1 porta VGA – 1 HDMI (con audio) – 1 DVI-D
1 porta E-SATA
1 porta Giga Ethernet RJ45
1 connessione ottica e una coassiale per l'audio multicanale
3 jack per le uscite audio analogiche
1 connettore antenna WIFI
1 connettore di alimentazione DC 19V


Zotac ION ITX - ATOM N330 2. Zotac ION ITX-A - parte 1 3 

Come già visto nella recensione della Foxconn Dual Atom 45CSX, la CPU ATOM 330 necessita di una sola fase di alimentazione, Zotac ha comunque deciso di adottare componenti di qualità e condensatori allo stato solido su tutta la scheda madre.

A lato del dissipatore è visibile il connettore 4 pin per una eventuale ventola di raffreddamento (inclusa nella confezione)


Zotac ION ITX - ATOM N330 2. Zotac ION ITX-A - parte 1 4 

Zotac ION ITX - ATOM N330 2. Zotac ION ITX-A - parte 1 5 

Al fine di rendere i case mini itx più compatti, Zotac ha adottato un alimentatore esterno per fornire energia alla sua ITX-A. Il connettore di alimentazione è direttamente saldato sulla scheda madre e gestito da una circuito dedicato. L'adozione di questa soluzione ha reso impossibile installare uno slot PCI aggiuntivo, ma questo non pregiudica l'espandibilità visto che la maggior parte dei componenti sono già integrati onboard.

Non essendo disponibile un alimentatore ATX tradizionale, le periferiche come gli HD e i lettori DVD-Blu Ray, sono alimentate grazie ad un connettore Molex 4 pin posto in prossimità della CPU. In dotazione è fornito un cavo di alimentazione con 3 porte SATA, sufficiente per alimentare tutti i dispositivi di memorizzazione supportati in contemporanea dalla scheda madre.