3. Vista da vicino - Parte prima


ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 3. Vista da vicino - Parte prima 1 


Per le nuove AMP, ZOTAC decide di cambiare drasticamente marcia abbandonando il vistoso schema cromatico tipico dei modelli di scorsa generazione, a favore di un look nettamente più sobrio in cui non mancano, però, alcuni inserti traslucidi dotati di illuminazione ARGB.

La mastodontica RTX 2080 Ti AMP Extreme dispone infatti di una avveniristica cover in plastica di colore nero, caratterizzata da tre zone di colore bianco che, una volta accesa, offriranno una spettacolare illuminazione dinamica a luce diffusa che avremo modo di mostrarvi nelle pagine seguenti.


ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 3. Vista da vicino - Parte prima 2 


Le dimensioni, come da tradizione per la gamma AMP Extreme, sono importanti, parliamo infatti di 324x136mm per uno spessore di ben 59mm, circa 3 slot.

La parte alta della scheda ospita, oltre alla consueta dicitura GEFORCE RTX, un elemento in plastica riportante il logo ZOTAC GAMING, illuminato da un singolo LED RGB gestibile via software.


ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 3. Vista da vicino - Parte prima 3 


La particolare struttura esterna in plastica accoglie inoltre tre ventole da 90mm con design a pale curve, scelte ad hoc per lavorare in piena sintonia con l'efficiente corpo dissipante in alluminio montato di serie.

Nella foto è visibile anche la parte terminale del backplate, che si estende nella zona superiore della scheda sotto forma di griglia.


ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 3. Vista da vicino - Parte prima 4 


Anche il design di quest'ultimo è stato completamente rivisto: il produttore ha infatti deciso di rimuovere le decorazioni "Hi-Tech" che hanno caratterizzato la precedente serie AMP Extreme, lasciando posto esclusivamente al logo e alla dicitura "Live to Game" serigrafati sull'alluminio spazzolato.


ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 3. Vista da vicino - Parte prima 5 


Come il modello Founders Edition, anche la GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme può essere utilizzata in configurazione SLI, a patto di munirsi, però, del nuovo bridge NVLink ad elevata banda.

ZOTAC ha realizzato per l'occasione un bridge personalizzato con dimensioni da tre e quattro slot, lo ZOTAC GAMING NVLink Bridge, acquistabile presso i rivenditori autorizzati al costo di ben 89,99€.


ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 3. Vista da vicino - Parte prima 6 


L'alimentazione è affidata a due connettori PEG da 8 Pin sufficienti per soddisfare le esigenze energetiche della scheda anche in caso di pesante overclock.


ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 3. Vista da vicino - Parte prima 7 


Per quanto concerne il comparto connessioni, troviamo le medesime porte presenti sul modello Founders Edition, ovvero tre DisplayPort 1.4, una HDMI 2.0b con HDCP 2.2 ed una USB-C per il collegamento dei futuri visori di realtà virtuale.