SLI
La tecnologia SLI è stata introdotta con la serie 6xxx e permette l’utilizzo di più di una scheda video per aumentare le prestazioni finali del comparto grafico. Per attivare la modalità SLI sono necessarie 2 schede video identiche (modello e quantità di ram), una scheda madre con doppio slot PCI-e 16x con supporto SLI, un alimentatore adeguatamente dimensionato e driver di sistema ottimizzati. Le soluzioni SLI sono sempre state poco utilizzate, sia per via degli elevati costi di setup, che per il modesto incremento di prestazioni generato alle risoluzioni più basse comunemente utilizzate dalla maggior parte dei videogiocatori. Un sistema SLI è utile solo per coloro che vogliono ottenere le massime prestazioni a risoluzioni molto elevate (superiori a 1600x1200) con l’abilitazione di filtri.
La 8800 GTS supporta lo SLI a due vie, implementa infatti un solo connettore per il collegamento con la seconda VGA, non prevedendo, come il modello GTX e ULTRA, un secondo connettore per collegare fino a 3 schede video, configurazione possibile con le future schede madri basate su chipset NVIDIA e nuovi driver ForceWare.
Quantum Effects: Fisica gestita dalla GPU
La tecnologia NVIDIA Quantum Effects permette di far svolgere i calcoli relativi alla fisica dei videogiochi direttamente alla GPU, sgravando il processore da questo tipo di operazioni e non rendendo necessario l’uso di schede accelerartici aggiuntive. Il supporto per la fisica è gestito dalle API DX10, che per la prima volta implementano funzioni senza la necessità di motori esterni. Attualmente non esistono applicativi che sfruttano questa caratteristica, ma l'eventuale impiego di questa tecnologia renderebbe obsolete le schede di accelerazione esterne per la fisica ancor prima della loro diffusione di massa.
|
PureVideo e PureVideo HD
L’NVIDIA PureVideo HD è implementato in tutta la serie GeForce 8800 e permette una migliore esperienza nella visualizzazione di contenuti in alta definzione (es. HD DVD e Blu-Ray) migliorando la qualità dell’immagine, implementando funzioni di scalatura per adattare i video ai monitor a più alta risoluzione e una riduzione del carico delle CPU.
Per poter usufruire della tecnologia Pure Video HD, è necessario l’utilizzo di driver e applicativi che possano sfruttare il post processing in HW accelerando i flussi video in H.264, VC-1, WMV/WMV-HD e MPEG-2 HD. I contenuti protetti con il sistema AACS possono essere riprodotti con i player CyberLink, InterVideo, e Nero che sfruttano a pieno le funzionalità PureVideo NVIDIA.
|
Ecco un esempio dei filtri applicati da Pure Video |
La serie 8800 include il sistema di protezione dei contenuti HDCP e permette l’output in alta definizione a 720p, 1080i e 1080p in modalità criptata. E’ supportata una funzionalità di riduzione del rumore digitale di flussi HD e SD.