5. Conclusioni

 

I dispositivi di memorizzazione USB sono sempre più diffusi ed ogni produttore cerca di differenziare la propria offerta, fornendo agli utenti soluzioni più o meno innovative con design particolarmente accattivanti.

Con lo ZM-VE200, Zalman è riuscita a coniugare queste due caratteristiche, fornendo un prodotto gradevole e dalle funzionalità molto interessanti.

La modalità Virtual Drive consente di utilizzare questa unità esterna come un lettore DVD/CD USB, semplicemente caricando le ISO sul file system dell’Hard Disk interno.

Lo Zalman ZM-VE200 viene fornito completo di tutti gli accessori necessari per poterlo sfruttare al massimo, dalla comoda custodia, ai cavi di connessione, fino ad un piccolo cacciavite per assemblare l’unità.

L’unico difetto riscontrato è rappresentato la lunghezza dei cavi USB 2.0 ed eSATA, adatti per il collegamento con i notebook, ma decisamente troppo corti per collegarli ad un sistema desktop.

 

Zalman ZM-VE200: Virtual Drive 5. Conclusioni 1  Zalman ZM-VE200


La logica di gestione dell’unità consente di raggiungere prestazioni molto buone in modalità eSATA eguagliando, di fatto, le unità collegate all’interno del sistema.

Per quanto riguarda l’interfaccia USB 2.0, le velocità in scrittura e lettura sono pari a circa 30 MB/sec, allineandosi con quanto offerto da tutti i dispositivi che utilizzano questa interfaccia seriale.

L’aggiunta di un controller USB 3.0, probabilmente avrebbe offerto prestazioni paragonabili a quelli dell’interfaccia eSATA; tuttavia, la diffusione ancora ridotta di questo nuovo standard ed il costo di produzione dei controller USB 3.0 avrebbe inciso negativamente sul prezzo di vendita, senza fornire benefici tangibili alla maggior parte degli utenti.

Questo prodotto è indirizzato a tutti gli utenti che hanno bisogno di qualcosa di più di un semplice box per Hard Disk da 2.5 pollici e ne consigliamo l’acquisto a chi ha necessità di portare con se un gran numero di supporti ottici.

Lo Zalman ZM-VE200 è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di 35 € circa.

 

Si ringrazia IDP Italy per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale