1. Zalman ZM-VE200

 

Lo Zalman ZM-VE200 viene commercializzato in una elegante confezione, che protegge in modo efficace sia il prodotto che i numerosi accessori inclusi.

L’unità è priva di Hard Disk, sarà infatti l’utente finale a decidere che modello installare e la sua capacità: le uniche limitazioni sono la compatibilità con l’interfaccia SATA 1.0 o 2.0 e le dimensioni, che non devono superare i 2.5 pollici con uno spessore massimo di 9.25 mm.

 

Zalman ZM-VE200: Virtual Drive 1. Zalman ZM-VE200 1  Zalman ZM-VE200: Virtual Drive 1. Zalman ZM-VE200 2 


All’interno della scatola troviamo:

  • ZM-VE200
  • Custodia per il trasporto
  • 2 viti e un mini cacciavite a stella
  • Cavo USB 2.0
  • Cavo e-SATA
  • Quick Guide

 

Zalman ZM-VE200: Virtual Drive 1. Zalman ZM-VE200 3  Zalman ZM-VE200: Virtual Drive 1. Zalman ZM-VE200 4 

 

Le dimensioni sono superiori a quelle dei tradizionali box da 2.5 pollici, l’unità misura, infatti, 135.3 X 78.6 X 13.1 mm; tuttavia, le funzionalità aggiuntive integrate rendono questo prodotto particolarmente interessante per l’utenza più avanzata.

A differenza dei comuni box esterni, lo Zalman ZM-VE200 è dotato di un piccolo LCD su cui sono riportati i parametri di funzionamento del prodotto (modalità di funzionamento, temperatura e stato HDD) e le opzioni per attivare le funzionalità di Virtual Drive.

 

Zalman ZM-VE200: Virtual Drive 1. Zalman ZM-VE200 5  Zalman ZM-VE200: Virtual Drive 1. Zalman ZM-VE200 6 


Lo Zalman ZM-VE200 può essere collegato attraverso una comune connessione USB 2.0 oppure attraverso una più veloce interfaccia eSATA.

Lo standard eSATA ha avuto un’ampia diffusione negli ultimi anni, grazie all’integrazione dei controller SATA in tutti i chipset di recente produzione; tuttavia, non è stata accolta dal pubblico con grande entusiasmo, a causa della necessità di dover collegare un cavo di alimentazione aggiuntivo all’hard disk esterno.

Lo standard eSATA, infatti, non supporta l’alimentazione sul cavo dati.

Una volta collegato il cavo eSATA all’unità, questa dovrà essere comunque alimentata dal cavo USB 2.0.

 

Zalman ZM-VE200: Virtual Drive 1. Zalman ZM-VE200 7  Zalman ZM-VE200: Virtual Drive 1. Zalman ZM-VE200 8 


Al fine di proteggere i dati contenuti nell’hard disk interno allo Zalman ZM-VE200, è presente uno switch meccanico che consente di bloccare le scritture e cancellazioni accidentali.

L’attivazione di questa funzionalità è chiaramente indicata sullo schermo LCD posto sull’unità.

Per installare un HDD all’interno dello Zalman, è sufficiente sfilare dalla cover metallica la scheda logica a cui è saldato il connettore SATA.

Una volta collegato l’HDD, basta reinserirlo nell’unità e avvitare le due viti fornite in dotazione; le boccole delle viti sono poste sotto un rivestimento in gomma.

Â