3. Virtual Drive - ODD
Â
Quando lo Zalman ZM-VE200 opera in modalità DUAL, il sistema a cui è collegato rileva due differenti dispositivi:
- ZMVE Ext Hard Disk USB Device
- ZMVE Virtual CDRom USB Device
Il primo è il controller che converte i segnali SATA in USB, il secondo è la logica di gestione del lettore CD/DVD virtuale.
Â
![]() |
Per poter sfruttare la modalità Virtual Drive è necessario formattare l’Hard Disk interno in NFTS o FAT 32; il primo File System è sicuramente da preferire grazie alle sue maggior doti di robustezza e affidabilità .
Le immagini ISO devono essere precaricate nella cartella _ISO, posta nella radice dell’unità ; questa cartella deve essere creata manualmente dall’utente poichè l’unità non la creerà autonomamente.
Â
![]() |
La selezione delle immagini ISO avviene attraverso il Jog Dial presente sul lato del prodotto.
Una volta trovata l’immagine desiderata, è sufficiente premere il selettore per attivare automaticamente l’immagine scelta.
Per smontare la stessa, è sufficiente premere nuovamente il Jog Dial.
Â
![]() | ![]() |
Le prestazioni offerte dalla modalità Virtual Drive sono del tutto equivalenti a quelle del normale trasferimento in modalità USB 2.0 e, generalmente, molto superiori a quelle ottenibili con un normale lettore CD/DVD SATA o IDE.
L’attivazione della modalità Virtual Drive è indicata dall’icona del disco sul LCD integrato.
Â
![]() | ![]() |
Â
Per quanto riguarda la compatibilità della modalità ODD al BOOT del sistema, non tutte le schede madri supportano questa modalità , soprattutto quelle più datate; non abbiamo comunque riscontrato problemi con le schede madri e i notebook di recente produzione.
Questa modalità è disponibile solo collegando lo Zalman ZM-VE200 in modalità USB 2.0.
Â