Negli ultimi anni, la costante necessità di spazio di memorizzazione ha portato ad una massiccia diffusione delle unità esterne con interfaccia USB 2.0.

Le unità più grandi sono equipaggiate con dischi da 3.5 pollici, offrono generose capacità e ottime prestazioni, ma richiedono un alimentatore aggiuntivo per funzionare; quelle più piccole e versatili utilizzano, invece, dischi da 2.5 pollici di derivazione mobile, decisamente più comode da trasportare ed autoalimentate.

Della seconda categoria fa parte lo Zalman ZM-VE200, oggetto di questa recensione, un box esterno USB 2.0 ed eSATA caratterizzato da alcune interessanti funzionalità aggiuntive.

L’unità di Zalman consente, infatti, di “montare” immagini ISO senza la necessità di installare alcun software nel PC e di impedire anche cancellazioni o modifiche accidentali dei dati, bloccando la scrittura sull'unità interna, grazie ad un piccolo switch meccanico.

Lo Zalman ZM-VE200 è venduto senza alcun Hard Disk al suo interno e può essere quindi personalizzata secondo le esigenze dell’utente.

Buona lettura!