8.Prestazioni – Overclock @3800MHz

Per raggiungere i 3800MHz dobbiamo agire sulla tensione di alimentazione della CPU e del QPI/VTT, secondo i valori già segnalati nella pagina relativa all'esposizione della metodologia di test. In questo caso quindi, dovremmo assistere ad un innalzamento delle temperature sempre più significativo.


Thermaltake Frio 8.Prestazioni - Overclock @3800MHz 1

Temperature tutto sommato buone per questa sessione anche se, dobbiamo sottolinearlo, ci troviamo di fronte agli stessi risultati ottenuti dal Thermalright Venomous X con una sola ventola da 1600rpm. FRIO non tiene il passo, considerando le ventole in numero di due e l'elevatissimo regime di rotazione al massimo della potenza.


Thermaltake Frio 8.Prestazioni - Overclock @3800MHz 2


Thermaltake Frio 8.Prestazioni - Overclock @3800MHz 3

Ancora nella norma le prestazioni per quanto riguarda i test a 4 Thread con il Vantage. In realtà sono questi i due riferimenti “reali” da tenere in considerazione, in quanto replicano carichi di lavoro che più si riflettono in quello che può essere un uso quotidiano della macchina con applicazioni “standard”. E' in effetti difficilissimo che l'utente medio possegga e utilizzi software o applicazioni, che impegnino contemporaneamente gli 8 Core (4 fisici e 4 virtuali) della CPU Intel I7 I920.