7. Conclusioni
Come con il RAVEN, SilverStone colpisce nel segno riproponendo lo stesso progetto in una veste più compatta, stilisticamente unica e caratterizzata dall'impiego di materiali di altissima qualità .
Proprio il design rappresenta il punto di forza del nuovo Fortress FT05, dal momento che fino ad ora pochi produttori hanno "osato" uscire veramente dai canoni e, se vogliamo dirla tutta, le soluzioni che sono state universalmente apprezzate si contano sulle dita di una mano.
Se all'eleganza delle forme uniamo anche la particolarità del piatto mainboard ruotato di 90°, con tutto ciò che comporta, c'è davvero poco da dire, i tecnici SilverStone hanno avuto moltissimo coraggio ed il risultato non può che essere elogiato ed applaudito.
Se proprio volessimo trovare il classico pelo nell'uovo, l'assenza di viti zigrinate si sente molto in fase d'assemblaggio e la limitazione a 162mm per l'altezza dei sistemi di dissipazione per CPU non consente di utilizzare soluzioni particolarmente prestanti (AiO a parte).
Essendo il Fortress FT05 basato sullo stesso telaio del RAVEN 05 vi è una interessante osservazione da fare: il primo viene commercializzato ad un prezzo di circa 179 € (privo di finestra) mentre il secondo a 109 € (con finestra).
Settanta euro di differenza non sono pochi per un prodotto in parte identico, ma la qualità dei materiali impiegati è nettamente differente e si fa sentire, anche nel peso ...
L'alluminio utilizzato per i pannelli esterni, infatti, arriva in alcuni punti a raggiungere i 4mm di spessore, aspetto, questo, che ne determina anche una robustezza molto superiore alla media dei concorrenti e ne consente un miglior raffreddamento.
Per coloro i quali, inoltre, la silenziosità rappresenta una priorità nell'acquisto di un case, la presenza di un ampio rivestimento interno di materiale fonoassorbente potrebbe costituire un particolare di non poco conto.
Alla luce di quanto sin qui esposto, assegniamo al SilverStone Fortess FT05 il nostro massimo riconoscimento.
Voto: 5 stelle
![]() | PRO
CONTRO
|
Si ringraziano Drako.it e SilverStone per l'invio del prodotto in recensione.