2. Esterno - Prima parte
Fuori dalla confezione il primo impatto con il SilverStone Fortress FT05 è assolutamente positivo per l'eleganza emanata e anche per la percezione di solidità che innegabilmente trasmette.
Tralasciando le nostre impressioni soggettive, il lavoro svolto dai progettisti SilverStone è a dir poco eccezionale, essendo riusciti ad elaborare un design assolutamente classico che nasconde sotto il cofano soluzioni estremamente aggressive ed innovative.
A differenza dal RAVEN RV05, sul Fortress FT05 vi è pochissima plastica, sostituita quasi integralmente da un più nobile alluminio di generoso spessore che, oltre a impreziosirne l'aspetto, gli conferisce una maggiore robustezza.
Sacrificata l'originalità , a favore dell'eleganza, siamo di fronte quindi ad un monolite argenteo che cattura l'attenzione di un pubblico sofisticato, il quale preferisce una presenza discreta sulla propria scrivania di casa o di ufficio.
Il bel frontale è costituito da un robusto pannello da 3,5mm (avete letto bene!) con una banda parzialmente riflettente nella parte bassa che, a computer acceso, mostrerà il logo del produttore.
Sul lato destro, quasi invisibile, vi è una sottile feritoia per l'utilizzo del drive slot-in che potrà essere montato internamente.
La zona posteriore è, come ovvio per questa tipologia di case, completamente diversa da quelle che siano abituati a vedere normalmente.
Al posto delle classiche predisposizioni per i componenti, ricavate direttamente sulla struttura interna, troviamo un altro pannello in alluminio caratterizzato da una griglia deputata al pescaggio di aria fresca da parte della ventola dell'alimentatore e una apertura per il passaggio dei cavi.
Tale griglia può essere dotata di un filtro antipolvere che, essendo calamitato, non necessiterà di viti per il montaggio.
Nella zona inferiore del case è presente l'ennesimo pannello in alluminio, questa volta dotato di quattro sottili piedini in gomma antiscivolo, fissato alla struttura principale tramite sei piccole viti.
Una volta rimosso potremo analizzarne la parte nascosta, dotata di un ampio foglio di materiale fonoassorbente.
![]() | ![]() |
Si avrà così accesso alla zona inferiore vera e propria, composta da un grande filtro antipolvere calamitato, riposto a protezione delle due performanti ventole Air Penetrator da 180mm.