2. Firmware e software in dotazione


Silicon Power Marvel M70 64GB 2. Firmware e software in dotazione 1


La Silicon Power Marvel M70 64GB giunta in redazione è equipaggiata con una versione di firmware contrassegnata come revisione PMAP.

Nonostante lo screen di HD Tune Pro possa far pensare il contrario, questo Flash Drive non è in grado, tramite l'interfaccia USB, di supportare le funzionalità ATA avanzate che solitamente si sfruttano per la gestione degli SSD.

Di fatto, l'unità non implementa un bridge ATA -> USB in grado di trasmettere alcuni comandi specifici come le funzioni SMART, rendendo inutilizzabile il comando TRIM di Windows 7 e 8.

Non è possibile, altresì, effettuare il Secure Erase con i metodi finora utilizzati sugli SSD ma, dai test effettuati, abbiamo rilevato che per ripristinare le prestazioni iniziali del supporto è sufficiente riempire il drive con un file unico di grandezza pari alla sua capacità e poi cancellarlo.


Silicon Power Marvel M70 64GB 2. Firmware e software in dotazione 2


La capacità totale del drive formattato con file system NTFS risulta pari a circa 58,9GB.

Nonostante i Flash Drive giungano in redazione quasi sempre formattati con file system FAT 32, per i nostri test preferiamo effettuare la conversione dello stesso in NTFS in quanto, a nostro avviso, risulta più versatile per un utilizzo in ambito multimediale e, allo stesso tempo, semplifica le operazioni di ripristino delle prestazioni tra le varie sessioni di test.


SP Widget

Silicon Power Marvel M70 64GB 2. Firmware e software in dotazione 3  Silicon Power Marvel M70 64GB 2. Firmware e software in dotazione 4 


SP Widget è un software che, pur non facendo parte della dotazione accessoria del prodotto in recensione, è facilmente scaricabile dal sito del produttore per essere utilizzato sia con gli HDD esterni che con i Flash Drive prodotti da Silicon Power.

Il software ha un'interfaccia molto semplice da utilizzare e permette in pochi clic di effettuare il backup e il successivo ripristino o sincronizzazione delle cartelle del nostro PC.

La suite, però, non si limita al solo salvataggio dei dati, ma comprende un lungo elenco di moduli aggiuntivi che permettono di effettuare la criptazione dei contenuti all'interno dell'unità con algoritmo AES a 128 bit ed una serie di altre operazioni interessanti come la portabilità delle mail di Outlook Express e di Windows Mail, dei Preferiti dei principali browser, oppure di effettuare il blocco del PC tramite la rimozione del drive.