2. Uno sguardo all'interno
Per accedere ai componenti interni dello Shuttle XS 3510MA, è sufficiente svitare una sola vite per rimuovere la paratia di sinistra.
L'utente può sostituire autonomamente il disco fisso, la memoria Ram e la scheda Wi-Fi con estrema facilità.
Come accessorio opzionale, è disponibile un tray per un secondo disco da 2.5 ", da inserire al posto dell'unità ottica.
![]() | ![]() |
La paratia laterale è costituita da una mesh metallica che, oltre a migliorare l'areazione del sistema, aiuta a smaltire il calore verso l'esterno, essendo direttamente a contatto con il dissipatore della CPU/GPU/SB.
![]() | ![]() |
Il dissipatore è in alluminio ed è dotato di una heatpipe piatta, per distribuire il calore sull'intera placca di metallo.
Shuttle ha installato 2 GB di memoria DDR2 di produzione A-DATA; un quantitativo più che sufficiente per il supportare pienamente il sistema operativo preinstallato Windows 7 Home Premium.
Le daughterboard presenti sono facilmente rimovibili e sono collegate alla scheda principale con apposite connessioni flat o filari.
La batteria tampone del BIOS è collegata alla scheda madre con un comune connettore 2 pin, rendendone la sostituzione molto pratica.
![]() | ![]() |
L'Hard Disk è di produzione Western Digital, appartenente alla serie Scorpio Blue, caratterizzato dalla velocità di rotazione di 5.400 rpm, 500 GB di spazio, interfaccia SATA 3Gb/s e 8MB di cache.
Per sostituirlo, è necessario agire sulle tre viti che fissano il cestello dedicato allo chassis.
La scheda WIFI è in formato mini PCI con supporto allo standard IEEE 802.11b/g/n, con tecnologie di protezione WPA/WPA2(-PSK), WEP 64/128bit, IEEE 802.11x/i.