8. Conclusioni
Le soluzioni barebone consentono di creare un sistema potente e compatto con estrema facilità, senza dover incorrere nei tipici problemi legati alla ricerca e all’assemblaggio di componenti in formato “ridotto”.
Uno dei limiti tipici delle macchine assemblate è la difficolta nel reperire alimentatori di piccole dimensioni con una potenza adeguata per supportare le più recenti CPU e GPU; inoltre, la maggior parte dei sistemi di raffreddamento non sono studiati per poter lavorare al meglio in case Mini ITX, rendendo necessario l’utilizzo del poco efficiente dissipatore incluso con la CPU.
Shuttle con la sua famiglia di barebone supera questi problemi con macchine pronte all’uso in cui è necessario installare solo i componenti mancanti.
Il chipset Intel H61 Express non è evoluto come il più recente Intel Z68 Express dal momento che non supporta le unità SATA 3 o la tecnologia di caching Intel Smart Response Technology, tuttavia è in grado di fornire pari prestazioni nei tradizionali ambiti di utilizzo, candidandosi come una valida alternativa a basso costo.
Il supporto di due schermi digitali è interessante e consente di abbandonare la “vetusta” interfaccia analogica VGA, senza la necessità di acquistare una scheda video discreta.
![]() | Shuttle SH61R4 Socket Intel 1155 |
Abbinando allo Shuttle SH61R4 un’adeguata CPU e una scheda video di fascia media, come la AMD Radeon HD 6770, il sistema diventa una buona piattaforma per giocare a risoluzioni fino a 1920x1080 pixel senza scendere a troppi compromessi con la qualità video.
Per chi desiderasse prestazioni ancora superiori in ambito grafico è necessario "upgradare" l’alimentatore con uno dei modelli da 300 o 500W offerti da Shuttle come optional.
Nel complesso non possiamo che valutare positivamente lo Shuttle SH61R4; la qualità dei materiali e delle finiture è di ottimo livello e, a parità di hardware, le prestazioni offerte non sono differenti da quelle di un sistema P67 o Z68.
Si ringrazia Shuttle per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.