6. Sistema di raffreddamento


Seasonic TFX 350W 6. Sistema di raffreddamento 1 


La ventola scelta da Seasonic per il TFX 350W ha un diametro di appena 80 millimetri ed è spessa 15.

La AD0812MB prodotta da ADDA, a dispetto delle ridotte dimensioni, è in grado di raggiungere i 3500 giri/min garantendo un flusso d'aria di tutto rispetto che, una volta espulso dalla griglia posteriore, può addirittura spostare un foglio di carta.

La rumorosità ovviamente non può passare inosservata, soprattutto se si considera che a pieno carico la ventola sarà sfruttata a dovere.

Nel normale utilizzo, comunque, come vedremo in seguito, riesce a gestire l'alimentatore senza farsi notare.


Seasonic TFX 350W 6. Sistema di raffreddamento 2  Seasonic TFX 350W 6. Sistema di raffreddamento 3 
 ModelloAD0812MB
 Dimensioni ventola
 80x80x15mm
 Velocità massima di rotazione
3500 RPM
 Flusso d'aria
34,9 CFM
Rumorosità
40,4dB(A)
Alimentazione
12V
 Assorbimento0,20A


Pur non essendo controllabile in modalità PWM, la ventola, grazie all'ampio range di funzionamento con una tensione minima nell'ordine dei 2V, assicura ampio margine di manovra nella regolazione della velocità di rotazione.


Seasonic TFX 350W 6. Sistema di raffreddamento 4


La rampa di controllo preimpostata mantiene la modalità fanless fino a circa 140W, per poi avviare la ventola con rotazione costante fino al 60%, raggiungendo rapidamente un'elevata velocità in corrispondenza del massimo carico.

Per le piattaforme a cui è destinato questo alimentatore si avrà quindi un ampio margine nel quale la rumorosità resterà ampiamente trascurabile, mentre a pieno carico non potremo non avvertire la ventola che, a causa delle dimensioni ridotte e l'elevato numero di giri, non sarà sufficientemente silenziosa.