5. Componentistica & Layout - Parte seconda


Seasonic TFX 350W 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 1 


Data la compattezza del Seasonic TFX 350W, in pochi centimetri quadrati troviamo concentrati:

  • il filtro EMI;
  • il ponte raddrizzatore;
  • il sistema di controllo del fattore di potenza (APFC);
  • il condensatore primario;
  • i transistor di switching.

Nessuno sconto comunque sulla qualità: il filtro d'ingresso dispone di tutti gli elementi utili al rispetto della normativa contro le interferenze elettromagnetiche ed è presente anche il MOV (Metal Oxide Varistor) che ha lo scopo di proteggere, entro determinati limiti, l'alimentatore da eventuali scariche elettriche.

Il singolo raddrizzatore, dissipato da un piccolo elemento in alluminio, consente di ribaltare la semionda negativa in modo da consentire agli stadi successivi di lavorare solo su tensioni positive.

Il risultato è quindi una tensione che passa dai -230/+230V con frequenza di 50Hz ad una variabile tra 0 e 230V ad una frequenza di 100Hz.

Il condensatore primario che si distingue nel gruppo mette a disposizione 220uF a 420V con una temperatura massima di 105 °C.

Ricordiamo che il limite di temperatura sostenibile è un paramento importante, in quanto la durata dei condensatori elettrolitici decresce pesantemente con il suo aumento oltre i limiti per cui il componente è progettato.


Seasonic TFX 350W 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 2 


La tensione ad elevata frequenza prodotta dai transistor di switching può essere ridotta a valori compatibili con gli stadi successivi da un trasformatore di ridotte dimensioni.


Seasonic TFX 350W 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 3 


A questo punto i rettificatori possono eliminare le ampie fluttuazioni della tensione dando in uscita un valore pressoché costante.

Il compito è agevolato dalla presenza di un discreto numero di condensatori sia elettrolitici che allo stato solido.

La presenza di due diodi 10U45 non ci entusiasma però particolarmente, poiché solitamente garantiscono un'efficienza inferiore rispetto a quella raggiungibile con l'impiego di Mosfet.


Seasonic TFX 350W 5. Componentistica & Layout - Parte seconda 4 


Gli integrati visibili sulla daughter-card laterale si occupano di gestire il funzionamento dell'alimentatore e di proteggerlo da un corto circuito, una sovratensione ed un sovraccarico.