Dissipazione e ventola


Seasonic S12G 750W 6. Dissipazione e ventola 1


La ventola da 120mm utilizzata da Seasonic per il nuovo S12G 750W è prodotta dall'azienda taiwanese ADDA Corporation.

Il sistema di gestione della ventola agisce sulla tensione di alimentazione in base alla temperatura interna dell'alimentatore; non vi è quindi un controllo di tipo PWM ma, nonostante il minor margine di manovra (la regolazione della tensione riduce gli step disponibili), il sistema S²FC garantisce sempre un funzionamento ottimale con particolare riguardo al comfort acustico.


Seasonic S12G 750W 6. Dissipazione e ventola 2 


 Dimensioni120x120x25mm
Alimentazione
12V
Assorbimento
0.37A
 Portata d'aria
85,2 CFM
 Numero Giri
2.200 RPM
 Rumorosità39,1 dBA




Seasonic S12G 750W 6. Dissipazione e ventola 3 


Il modello in questione, che riporta il product number AD1212HB-A70GL, è dotato di tecnologia Ball Bearing che gli garantisce una durata di oltre 70.000 ore.

Le prestazioni sono di tutto rispetto e, grazie ad un regime di rotazione massimo di ben 2.200 RPM, ci sono tutti i presupposti per sviluppare una portata d'aria sufficiente a smaltire il calore prodotto anche in situazioni di forte sovraccarico.

Data la presenza del sistema S²FC, la piena potenza verrà utilizzata solo in caso di estrema necessità, impostando la rotazione al minimo possibile in funzione del carico applicato e della temperatura ambiente.


Seasonic S12G 750W 6. Dissipazione e ventola 4


Contrariamente alle rampe di controllo lineari o esponenziali che aumentano la rotazione in base all'assorbimento anche con carichi bassi, il sistema S²FC tiene la ventola a "freno" fino al valore scelto da Seasonic, in base allo chassis e alla componentistica utilizzata, nonché alla potenza in ballo, per poi salire rapidamente fino al massimo in caso di necessità.

In tal modo si è sicuri di avere prontamente a disposizione un volume d'aria sufficiente a garantire stabilità e longevità nei momenti di utilizzo estremo, per poi tornare alla massima silenziosità quando la potenza dissipata risulta ampiamente gestibile con un minimo di ventilazione.