Conclusioni


La nuova serie proposta da Seasonic si è dimostrata, a conti fatti, una variante non modulare della serie "G" introdotta a fine 2012, con qualche leggera modifica sulla componentistica utilizzata, dal momento che i test hanno dato esiti complessivamente migliori.

La stabilità delle tensioni su tutto il range di funzionamento è di eccellente livello, così come la qualità delle stesse, interessate da un ripple abbondantemente inferiore ai limiti imposti dallo standard ATX.

L'efficienza non poteva essere da meno e, archiviata con buon margine la certificazione 80Plus Gold, ha dimostrato quanto Seasonic abbia lavorato sul sistema di controllo del fattore di potenza (APFC), che ha eguagliato quanto osservato con il G-550, arrivando al valore ideale di "1" in corrispondenza del massimo carico.

L'assenza di cablaggio modulare, mirata ad una riduzione dei costi, e della modalità ibrida fanless, sono due rinunce che limitano leggermente la versatilità di questo alimentatore, ma è pur vero che Seasonic annovera già tra le sue fila modelli con simili caratteristiche.

Ad ogni modo, la silenziosità dell'unità, grazie alla tecnologia S²FC, è assolutamente buona, con una rampa di controllo che tiene la ventola al minimo regime di rotazione su gran parte del range d'utilizzo, spingendola poi rapidamente verso valori ottimali in presenza di carichi gravosi.

Il Seasonic S12G 750W, quindi, si rivolge a tutti quegli utenti che, pur cercando un prodotto di estrema qualità, possono tranquillamente rinunciare a qualche "chicca" senza scendere a compromessi sulle performance elettriche e sulla longevità della componentistica.

Con un prezzo di vendita di appena 122,90 €, ampiamente giustificato dalla potenza a disposizione, dalla qualità complessiva e da una garanzia di ben 5 anni, il Seasonic S12G 750W può fregiarsi senza alcuna riserva del titolo di Best Buy.


VOTO: 5 stelle


Seasonic S12G 750W 14. Conclusioni 1 Pro
  • Performance elettriche
  • Certificazione 80Plus Gold meritata
  • 5 anni di garanzia
  • Prezzo competitivo

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano Seasonic e TotalModding.it per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale