Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze di centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale di rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 30,1dBA


Seasonic S12G 750W 13. Impatto acustico 1 


Contrariamente alle aspettative, complice il mancato utilizzo dei pad termici sui rettificatori d'uscita, la serie S12G non fa uso della tanto apprezzata modalità fanless a basso carico che, quasi sempre, accompagna le soluzioni proposte da Seasonic.

Data l'efficienza a pieno carico prossima al 90%, il modello da 750W potrebbe avere la necessità di smaltire circa 80W che, per quanto pochi, in uno chassis dalle dimensioni ridotte richiedono comunque una ventilazione adeguata.

La ventola utilizzata è particolarmente performante e con oltre 2.000 giri/min ha tutte le potenzialità per assolvere al meglio al suo compito, anche se a pieno regime passerà tutt'altro che inosservata.

Occorre sottolineare, tuttavia, che nelle condizioni di normale utilizzo la rotazione è blanda e produce un rumore ampiamente sostenibile anche in abbinamento a sistemi particolarmente silenziosi.

Il sistema S²FC è decisamente ben calibrato e concilia egregiamente la necessità di basse temperature operative ed una buona silenziosità su tutto il range di normale funzionamento.