Efficienza


Seasonic S12G 750W 11. Efficienza 1


Come preannunciato nel test di sovraccarico, l'efficienza dimostrata dal Seasonic S12G 750W conferma a pieni voti la meritata certificazione 80Plus Gold, con un discreto margine sui valori minimi richiesti.

Con un'efficienza simile si evita di sprecare preziosa energia, con una conseguente riduzione del calore, a beneficio della componentistica interna, dell'ambiente e della bolletta da pagare, in caso di un utilizzo 24/7, ampiamente alla portata di questo prodotto.


Seasonic S12G 750W 11. Efficienza 2


Il sistema di controllo del fattore di potenza (APFC) è anche per questo nuovo alimentatore di prim'ordine, raggiungendo addirittura il fatidico valore "1" al 100% del carico applicato, il che sancisce la completa assenza di sfasamento tra onda di tensione e di corrente.

In tal modo si annulla la potenza reattiva che non è di alcun beneficio all'utilizzatore, in quanto non compie lavoro utile, a tutto vantaggio dell'efficienza complessiva.

Anche il valore di partenza è di tutto rispetto, considerando che il valore di 0,95 rilevato al carico minimo, è stato spesso riscontrato alla massima erogazione con prodotti di discreta qualità.


Seasonic S12G 750W 11. Efficienza 3


Il grafico soprastante ci restituisce un quadro completo del posizionamento dell'alimentatore in test, se confrontato con le varie certificazioni 80Plus correnti.