13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test, solitamente, viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 27,9 dBA.


Seasonic PRIME TX-1600 13. Impatto acustico 1 


La ventola utilizzata sul PRIME TX-1600 ha caratteristiche simili a quelle già viste in precedenza su altri modelli Seasonic.

L'unità è estremamente versatile e consente ed offre un consistente flusso d'aria già  a bassi regimi di rotazione, nonostante possa teoricamente raggiungere, in caso di necessità, oltre 2.000 RPM.


Seasonic PRIME TX-1600 13. Impatto acustico 2


Data l'elevata efficienza, il sistema di controllo non avrà particolare bisogno di utilizzare tutte le potenzialità della ventola anche se, a pieno carico, abbiamo rilevato ben più dei 20dBA comparabili, come da grafico, al silenzio di uno studio di registrazione.

Ad ogni modo, con una modalità fanless fino al 50% (800W!) è alquanto improbabile che ci capiti di richiedere una maggiore silenziosità a questo gioiellino.