14. Conclusioni
Con la nuove NVIDIA RTX 50 alle porte e l'AI in continua espansione, la necessità di potenze sempre maggiori è tornata a farsi sentire.
Seasonic ha prontamente risposto con il PRIME PX-2200 che mette a disposizione oltre 2,2kW, ciò significa che potrà sostenere picchi da 0,1us fino a 4400W.
Le eccellenti prestazioni elettriche, già riscontrate su altri modelli che utilizzano il medesimo progetto, sono state decisamente confermate; gli scostamenti delle tensioni dai valori di riferimento sono piuttosto contenuti nonostante l'elevata potenza erogata ed il grado di pulizia delle tensioni è da manuale con un ripple sulla linea principale inferiore ai 35mV.
Per la prima volta il nostro simulatore di carico ha dovuto gettare la spugna nel test di sovraccarico; nonostante vari tentativi, non siamo riusciti a mettere in crisi l'alimentatore che ha sostenuto tranquillamente un'erogazione di circa 2400W.
Il cablaggio, adeguato alla potenza disponibile, utilizza un "finto" sleeving; tale soluzione, da noi giudicata positivamente visto il risultato finale, è una buona idea per coniugare flessibilità , costi ed estetica, anche se a qualcuno potrebbe far storcere il naso.
Occorre tenere in considerazione che i quattro cavi 12V-2x6, certificati per 600W ciascuno, non andrebbero utilizzati contemporaneamente a piena potenza perché, teoricamente, eccederebbero quella disponibile (2400W vs 2200W), ma dalla tentata prova di sovraccarico è emerso chiaramente che ciò non costituirebbe un problema.
Una simile potenza sarebbe senza dubbio sprecata, almeno per ora, in ambito videoludico, ma i consumi delle recenti workstation potrebbero giustificare l'impiego di un simile mostro.
Attenzione, però, all'impianto elettrico, molti adattatori, multiprese o ciabatte elettriche in commercio sono certificati fino a 1500W e, se contate di sfruttare assiduamente tutta la potenza a disposizione, consigliamo senza dubbio la predisposizione di una linea dedicata che parta direttamente dal quadro elettrico principale.
Con un prezzo di vendita di circa 630€, in buona parte giustificabile dalla garanzia di 12 anni, il Seasonic PX-2200 non è certo un alimentatore per tutti ed è consigliabile esclusivamente a chi ha la reale necessità di assorbire oltre 2kW di potenza: per tutti gli altri utenti enthusiast il TX-1600 è sicuramente più indicato.
VOTO: 5 Stelle
| Pro
Contro
|
Si ringrazia Seasonic per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.