14. Conclusioni


Il FOCUS SGX-650 ha dato prova durante i nostri test delle sue molte qualità mantenendo inalterate, nonostante il ridotto fattore di forma, tutte le caratteristiche che accompagnano gli alimentatori ATX di casa Seasonic.

La rumorosità che solitamente accompagna queste soluzioni è stata limitata adottando una ventola da ben 120mm apportando solo un leggero aumento della lunghezza dello chassis, mentre la modalità fanless è stata mantenuta fino al 30%, ossia circa 200W.

Peccato non sia stata prevista la possibilità di forzare la ventilazione attiva anche a basso carico, ma dobbiamo dire che il sistema di controllo interviene prontamente nel caso si superino le soglie di potenza e di temperatura prefissate senza correre alcun rischio.

Il cablaggio, più che adeguato per una postazione ultra compatta, presenta comunque una lunghezza piuttosto ridotta, motivo per cui, qualora voleste installare questo alimentatore in un case ATX grazie all'adattatore fornito in bundle, potreste dover mettere in conto l'acquisto di alcune prolunghe.

Se le prestazioni non vi hanno ancora convito a pieno, possiamo elencarvi altri due punti di forza di questo modello rispetto alla concorrenza, ossia i 10 anni di garanzia ed un prezzo di vendita di circa 130€ che per un SFX da ben 650W non è affatto elevato.


VOTO: 5 Stelle


Seasonic FOCUS SGX-650 14. Conclusioni 1 Pro
  • Totalmente modulare
  • Ottime prestazioni elettriche
  • Modalità fanless fino al 30%
  • ventola da 120mm
  • 10 anni di garanzia

Contro

  • Nulla da segnalare.


Si ringrazia Seasonic per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale