Seasonic FOCUS SGX-650 - [RECENSIONE]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,646
    configurazione

    Nexthardware Un piccolo alimentatore dalle grandi prestazioni ...




     1


    La serie FOCUS SGX presentata da Seasonic nel corso di quest'anno nasce con l'intento di rispondere alla crescente esigenza da parte del mercato di soluzioni HTPC; la componentistica utilizzata per queste implementazioni ha infatti raggiunto ingombri tanto ridotti da far divenire assolutamente eccessive le dimensioni dei comuni alimentatori ATX.

    Per rispondere a tale esigenza, Seasonic è riuscita a concentrare nel formato SFF (Smal Form Factor) oltre mezzo kW di potenza senza rinunciare alla modalità fanless (fino al 30% del carico massimo), da sempre fiore all'occhiello della sua produzione.

    Il risultato non è per nulla banale se consideriamo che la larghezza e la profondità di questo alimentatore misurano 125mm, mentre l'altezza si ferma ad appena 63,5mm.

    Come se non bastasse, Seasonic ha anche pensato di offrire in bundle l'adattatore SFX-ATX così da consentire immediatamente l'installazione di questo modello anche in un normale case ATX, scelta che, sebbene possa sembrare un controsenso, in realtà lascia più spazio agli altri componenti favorendo, al contempo, il ricircolo dell'aria.

    Il protagonista della recensione odierna è il FOCUS SGX-650 con certificazione 80Plus Gold, che affianca il modello da 450W riservato alle postazioni meno esigenti in termini di potenza.

    Prima di proseguire con la consueta analisi, riportiamo la tabella con i dati amperometrici delle due versioni a listino.


    Modello
    FOCUS SGX-450 FOCUS SGX-650
    Input Voltage
    100 ~ 240V (Auto Range) 50 ~ 60Hz
    DC Output
    RatedComb.Rated
    Comb.
    +3,3V
    20A
    100W
    20A
    100W
    +5V20A
    20A
    +12V1
    37A
    444W
    54A
    648W
    -12V0,3A
    3,6W
    0,3A
    3,6W
    +5VSB3A
    15W
    3A
    15W
    Total Power
    450W
    650W
    Peak Power
    n.d.
    n.d.


    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.

    Buona lettura!





  2. #2
    gibibyte L'avatar di The Punisher
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    58
    Messaggi
    1,024

    Predefinito

    Un altro ottimo prodotto targato Seasonic, personalmente comunque continuo a preferire un alimentatore ATX in un HTPC se c'è la predisposizione

  3. #3
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    56
    Messaggi
    7,820
    configurazione

    Predefinito

    Consueta qualità dei prodotti Seasonic. Non per nulla sul mio banchetto da test utilizzo da sempre i loro alimentatori.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di xXBladeXx
    Registrato
    Nov 2018
    Località
    Teramo
    Età
    34
    Messaggi
    105
    configurazione

    Predefinito

    Seasonic è una garanzia, ottimo prodotto.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    54
    Messaggi
    706

    Predefinito

    Un bell'alimentatore.
    La qualità non è nemmeno da mettere in discussione, in più si pone in una fascia di potenza adatta alle esigenze di molte persone.



  6. #6
    kibibyte L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    38
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Come sempre Seasonic, la formula 1 degli alimentatori
    Grande Clemente!

  7. #7
    mebibyte L'avatar di toporagno
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    55
    Messaggi
    570

    Predefinito

    prodottino ben fatto ad un prezzo giusto, rifinito sufficientemente, senza accessori e funzionalità inutili, alla fine su un alimentatore così non è un difetto per me l'assenza della modalità fanless disattivabile, ottima recensione

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Roguefox
    Registrato
    Nov 2017
    Località
    La Spezia
    Età
    39
    Messaggi
    298
    configurazione

    Predefinito

    Non ci si poteva aspettare nulla di meno da un colosso come Seasonic. Ottimo rapporto qualità prezzo e prestazioni indiscutibili, diciamo che anche nel comparto SFX ora ci sono opzioni davvero valide.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    39
    Messaggi
    1,486
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo alimentatore ad un prezzo tutto sommato adeguato per la categoria.
    Ottima anche la recensione ma ho un solo appunto: il formato non è un SFX ma bensi un SFX-L il primo ha una lunghezza di 100 mm il secondo di 120 mm, per il resto bel lavoro Clemente!
    Marco

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,646
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    Ottimo alimentatore ad un prezzo tutto sommato adeguato per la categoria.
    Ottima anche la recensione ma ho un solo appunto: il formato non è un SFX ma bensi un SFX-L il primo ha una lunghezza di 100 mm il secondo di 120 mm, per il resto bel lavoro Clemente!
    non ho sottolineato ripetutamente che si tratta di un SFX-L anche perchè quella "L" è solo una precisazione (suppongo perchè così chi lo compra non può rivalersi sul produttore se non entra in un case su misura per l'SFX standard).

    ti faccio un esempio... qual'è il formato del gigantesco AX1500i o del ben più piccolo Prime 600W, sempre ATX

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022