DFI MI P55-T36


La MI P55-T36 è attualmente l'unica scheda madre mini itx dell'offerta DFI e si colloca nella fascia alta del mercato, offrendo soluzioni avanzate e componentistica di prima qualità. Progettata attorno al chipset Intel P55, garantisce il pieno supporto alle CPU Pentium (LGA1156), Core i3, Core i5 e Core i7 (LGA1156). A differenza delle altre mini itx provate fino ad oggi, la MI P55-T36 è priva di grafica integrata e deve appoggiarsi ad una scheda video discreta, l'adozione del chipset H55 sarebbe stata più indovinata, ma non bisogna dimenticare che questa scheda è in commercio già da alcuni mesi. Tra le caratteristiche salienti di questo prodotto, ricordiamo la tecnologia ABS II per l'overclock automatico della CPU, una porta e-SATA powered e la scheda audio con tecnologia X-FI su licenza Creative.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 1. DFI MI P55-T36 1 

Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 1. DFI MI P55-T36 2 

PCB decisamente affollato ma ben organizzato, tutti i componenti sono posizionati in modo tale da non interferire tra di loro. La scheda è dotata di due slot DDR3 con frequenza massima di 1600 Mhz e 8 GB di capacità. Essendo l'Intel P55 una soluzione single chip, è presente un solo dissipatore per il raffreddamento dello stesso, ovviamente è stata scelta una soluzione passiva. Il retro della scheda è stranamente popolato di componenti, sono infatti visibili alcune fasi di alimentazione, l'integrato per il controllo e gestione dei clock e la scheda audio.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 1. DFI MI P55-T36 3 

L'unico slot di espansione è di tipo PCI-E 16x e dovrà essere popolato con la VGA di sistema. La scheda supporta fino a 3 connessioni SATA 2.0 e una e-SATA nel BackIO. La batteria è posizionata verticalmente al fine di ridurre l'ingombro sul PCB. I condensatori di colore nero sono relativi alla scheda audio.

La scheda può essere collegata a 4 porte USB aggiuntive, se presenti nel case.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 1. DFI MI P55-T36 4 

La sezione di alimentazione è degna delle schede madri ATX. Dotata esclusivamente di condensatori solidi è pilotata dall'integrato installato in alto, sopra il socket LGA 1156.

Il socket è prodotto da Lotes, uno dei migliori attualmente disponibili agli OEM.

A differenza degli altri produttori, il socket è protetto da una placca di plastica trasparente, soluzione non usuale ma efficace. Nella confezione è comunque disponibile il tradizionale coperchio plastico sagomato per socket 1156.

Sono supportati tutti i dissipatori 1156 a patto che gli ingombri laterali, non siano tali da impedire l'installazione delle memorie DDR3.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 1. DFI MI P55-T36 5 

La scheda è dotata di 2 porte PS2, 6 porte USB di cui una condivisa con la connessione e-SATA, 6 connettori audio mini Jack, 1 connessione S/PIF e una coassiale per l'audio digitale. La scheda di rete è prodotto da Intel e fa parte della serie PRO (supporto Giga Ethernet). Nel BackIO è disponibile anche un piccolo bottone per effettuare il reset del BIOS in caso di problemi, senza dover aprire il case.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 1. DFI MI P55-T36 6 

Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 1. DFI MI P55-T36 7 

Bundle nella media per questa categoria di prodotti, 2 cavi SATA, un adattatore molex SATA (molto utile nei case mini ITX spesso sprovvisti di alimentazioni SATA), alcuni jumper di riserva e due adattatori per la connessione dei cavi del front panel. La scheda è dotata di un DEBUG LED, al fine di rendere le operazioni di manutenzione e installazioni più semplici.


LanParty ABS II


La tecnologia LanParty ABS II è nata per rendere l'overclock del sistema, una procedura semplice e veloce senza incorrere nei tipici problemi di questa pratica. ABS II si compone di due parti, una logica integrata nel BIOS della scheda madre e un software di gestione per caricare profili personalizzati. In questa recensione abbiamo analizzato la prima parte, decisamente più interessante ed efficace. L'attivazione di ABS II è totalmente automatica e può essere richiamata semplicemente resettando il BIOS, alla nuova accensione il sistema chiederà di cercare le migliori impostazioni per CPU, BUS, memoria e le applicherà dopo pochi secondi. ABS II non agisce solo sulla frequenza di funzionamento, ma manipola sapientemente anche i timings delle RAM, senza però intaccare la stabilità del sistema.


Componente

Frequenza Originale

Frequenza ABS II

CPU Intel Pentium G6950

2800 Mhz

3780 Mhz

BCLK

133 Mhz

180 Mhz

Memoria (latenze)

533 Mhz (8 8 8 20 60 1T)

540 Mhz (6 8 8 20 60 1T)


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 1. DFI MI P55-T36 8 

Le impostazioni del sistema con ABS II attivo

Componenti installati:

  • Intel Pentium G6950

  • Corsair Dominator GT CMG4GX3M2A1600C7

  • Sapphire Radeon HD5450 512 Mb