La strategia di ATI di introdurre sul mercato più schede video basate sullo stesso progetto differenziandole per numero di unità di elaborazione e di GPU, si sta rilevando vincente, riuscendo a fornire prodotti maturi fin dal lancio, con una buona scalabilità in tutte le situazioni. Per la prima volta l'installazione di un sistema Quad CrossFireX è avvenuto senza problemi, senza fastidiosi glitch durante il funzionamento o crash durante la configurazione del sistema. Un sistema dotato di due HD5970 non è certamente una soluzione adatta a tutti, in pochi possono beneficiare di così tanta potenza di calcolo, in futuro con l'attivazione della tecnologia Eyefinity anche in modalità CrossFireX, sarà però possibile giocare alla massima risoluzione di 7680*1600 pixel senza dover scendere a compromessi di qualità , utilizzando 3 monitor da 30†; una configurazione da sogno, che resterà un sogno per tutti noi (o quasi). Il mancato supporto di Eyefinity al lancio ci ha lasciato un po' di amaro in bocca, una tecnologia così pubblicizzata e dalle grandi potenzialità , non doveva essere rimandata a data da destinarsi; per la stampa è stato reso disponibile un driver beta che consente l'attivazione di Eyefinity anche sulle HD5970, siamo però ancora lontani da una buona compatibilità come avviene con le HD5870 e HD5850.
Sapphire Radeon HD 5970 OC 2 GB GDDR5 |
I risultati ottenuti dalla Sapphire Radeon HD5970 sono di primo livello, ATI riconquista così lo scettro di scheda più veloce sul mercato, spodestando la NVIDIA GeForce GTX 295 che da quasi un anno regnava incontrastata. La sfida sulle prestazioni si riaprirà con il lancio di Fermi, nuova linea di GPU NVIDIA prevista per l'inizio del prossimo anno.
Purtroppo la disponibilità di HD 5970 è decisamente limitata e le prime scorte sono già esaurite presso tutti i rivenditori ufficiali, data l' attesa che si è generata attorno a questo prodotto, non possiamo che consigliare a tutti i potenziali acquirenti di attendere qualche settimana prima di procedere ad un incauto acquisto presso siti di aste online et simila.
Per poter sfruttare al meglio la HD5970 è necessario affiancarla ad un sistema potente, dotato di un alimentatore adeguato e un sistema di areazione ben studiato, non dobbiamo dimenticare che la scheda consuma a pieno carico 294 W e che la sua lunghezza è di 30,5cm un, vero record.
Il bundle della scheda include due coupon per scaricare una copia di DIRT2 e di Battle Forge, due videogiochi che sfruttano a pieno le potenzialità delle DirectX 11 appena rilasciate per Windows 7 e Windows Vista.
Si ringraziano Sapphire e AMD per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.