8. Giochi - Parte prima


Metro Exodus

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 1


Discostandosi dalla saga di romanzi di Glukhovsky, Metro Exodus intraprende una storia alternativa successiva ai fatti di Metro Last Light (a sua volta basato su Metro 2034, di Glukhovsky), con Artyom alla guida di un vero e proprio esodo (donde il nome del gioco) verso est lungo la ferrovia della Trans-Siberiana.

A livello tecnico, il gioco è incredibilmente esoso, sia per poligoni a schermo che per requisiti, facendo da "dimostratore tecnologico" per le tecnologie di Ray Tracing di NVIDIA.

Ovviamente, trattandosi di un gioco che fa uso della libreria RT, anche le schede AMD di ultima generazioni sono compatibili.

All'occorrenza, il gioco può anche far uso del DLSS (Deep Learning Super Sampling).


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 2


Apriamo quindi la pletora di benchmark di gioco con Metro Exodus, che mostra un distacco prestazionale tra la RX 7800 XT e la SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE dell'8% in 4K, dell'11% in QHD e del 9% in FHD.


Grand Theft Auto V

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 3


Nel 2015, dopo ben 8 anni di attesa (per gli utenti PC), GTA V ha visto la luce sugli schermi dei computer di tutti i videogiocatori, distruggendo record su record in vendite e profitti.

Un approccio totalmente diverso, quello per la storia: tre personaggi controllabili, ognuno più folle dell'altro, tra mafia, sparatorie, esplosioni e rapine spettacolari.

Il gioco è ottimizzato per schede video NVIDIA, presentando il supporto a tutti i GameWorks dell'azienda eccezion fatta per gli Hairworks.

Alle alte risoluzioni, il gioco è un vero e proprio campo di battaglia dove testare le schede video più potenti.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 4


Testare GTA V sta diventando sempre più "complicato", visto che il motore grafico presenta un "hard cap" di 187,5 FPS.

Tale limitazione mostra infatti una variazione run-to-run molto elevata, ma non abbastanza marcata da non poter indicare il vantaggio prestazionale che la SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE presenta nei confronti della RX 7800 XT.

In FHD e in QHD non importa quale scheda utilizziate con Grand Theft Auto V.


Shadow of the Tomb Raider

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 5


In Shadow of the Tomb Raider, Lara si ritrova ancora una volta a spasso per il globo, con l'intento di fermare ulteriormente la diffusione dell'organizzazione paramilitare Trinity.

Questo cammino la porta in Messico, dove andrà a caccia del capo dell'alto consiglio di tale organizzazione, con l'obiettivo di distruggerla una volta per tutte e liberare il mondo dalla minaccia che incombe.

Il gioco dispone di supporto per DX11 e DX12 ed è uno dei primi titoli a integrare la tecnologia Ray Tracing.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 6


Shadow of the Tomb Raider mostra invece un delta prestazionale tra le due schede della serie RX 7000 pressoché costante ad ogni risoluzione, con la SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE che totalizza 8-9% fotogrammi al secondo in più della sorella minore.


Hitman 3

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 7


Il terzo ed ultimo capitolo della trilogia "Hitman: World of Assassination", che conclude la saga iniziata nel 2016 dal reboot iniziale del gioco incentrato su Agente 47.

Acclamato dalla critica come uno dei migliori giochi stealth di sempre, Hitman 3 porta 47 in giro per il mondo: Dubai, Berlino, Mendoza e i Carpazi sono alcuni dei luoghi che visiteremo per porre fine a Providence, un'organizzazione segreta di persone di spicco del mondo della politica e dell'economia che influenzano militarmente, politicamente ed economicamente gran parte del mondo.

Il gioco è ottimizzato per schede video AMD presentando il supporto a DirectX 11 e 12, Async Compute e SSAO.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 8


Hitman 3, gioco più recente rispetto agli altri titoli finora presi in considerazione, riesce a mostrare un guadagno prestazionale da parte della RX 7900 GRE sia nei confronti della RX 7800 XT che della RX 6950 XT.

Ancora una volta, la differenza tra le due GPU della serie 7000 si attesta su valori tra il 7% ed il 10%.


Civilization VI Gathering Storm

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 9


Gandhi è un guerrafondaio.

Beh, ovviamente si scherza, ma se avete giocato anche solo una volta ad uno dei Sid Meier's Civilization, saprete la storia dietro quest'affermazione.

Il 2016 ha visto l'uscita della sesta incarnazione dei giochi 4X più famosi del pianeta.

Stavolta, con Civilization VI, il motore grafico si basa sia su DirectX11 che su DirectX12, con una qualità senza eguali per uno strategico a turni.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 10


Civilization VI non è un gioco particolarmente esoso in termini di risorse, come mostrato da un collo di bottiglia in FHD e prestazioni molto vicine tra le schede testate in QHD.

In 4K, invece, notiamo come la RX 7900 GRE distacchi la RX 7800 XT di circa il 12%.


Total War: Warhammer III

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 11


Terza installazione dell'incrocio tra due mondi simili, quello delle battaglie su larga scala di Total War e quello delle lotte tra umani ed orchi, Total War: Warhammer III è uno dei più gravosi giochi ad avvalersi delle librerie grafiche DirectX 12 e, sebbene su alcuni sistemi (meno recenti) i risultati siano scarsi, su sistemi più attuali queste ultime consentono di raggiungere un boost prestazionale superiore al 10-15%, permettendo di godere delle battaglie a larga scala tra uomini e giganti verdi rispetto alle precedenti DirectX 11.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 8. Giochi - Parte prima 12


Discorso diametralmente opposto per Total War: Warhammer III, gioco particolarmente impegnativo una volta ingaggiate le risoluzioni maggiori.

Se in Full HD nessuna scheda ha difficoltà a spingere più di 144 FPS, in QHD e 4K la situazione cambia radicalmente, con la SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE subito dietro lala RX 7900 XTX e davanti alle RX 6950 XT e RX 7800 XT.

Ancora una volta, la differenza con quest'ultima è quantificabile intorno al 7-8%.