Nel panorama sterminato delle cosiddette “compattine”, i produttori cercano di offrire quanto più possibile inserendo in ogni modello il maggior numero di features attualmente a disposizione. Se questo sia giusto o sbagliato da un punto di vista puramente di marketing non sta a noi giudicarlo ma, sotto il profilo fotografico, i cosiddetti “coltellini svizzeri” possono andar bene fino ad un certo punto.

Ovviamente non stiamo parlando di una macchina destinata al foto-amatore avanzato e men che mai al professionista ma di un oggetto che potrebbe finire nelle mani di chi per esempio una fotocamera digitale non l'ha nemmeno mai usata. E per costoro la NV100HD (o TL34HD che dir si voglia) rappresenta una scelta ottima, una sorta di “tuttofare”.

Semplicissima da usare una volta entrati nella filosofia del “touch-screen”, l' NV100HD sfodera una buona qualità dell'immagine, a patto di non forzare gli ISO, unita alla capacità di registrare filmati in qualità 1080i, il tutto in un package quasi minuscolo e ultra-portatile. Per un prezzo intorno ai 270Euro, il valore offerto dalla piccola Samsung è molto e merita un'attenta valutazione prima di un eventuale nuovo acquisto.


Nota. Per ragioni strettamente legate al tempo a disposizione non abbiamo potuto adeguatamente coprire la parte relativa alla sezione video, quindi il nostro giudizio attiene la parte “fotografica” della NV100HD.

Votazione Finale