10. Conclusioni
Il RYUJIN III 360 ARGB EXTREME eredita gli aspetti positivi del predecessore, al quale aggiunge elementi di grande valore come il sistema di montaggio a staffe mobili e le nuove ventole da 30mm di spessore, tra le unità più potenti presenti sul mercato.
Le prestazioni sono davvero notevoli: questo è senza dubbio il miglior AiO con radiatore da 360mm che ci sia mai capitato tra le mani, con temperature pari a 48,4 °C a 300W di potenza applicata sul nostro simulatore di carico nel test con le ventole al massimo dei giri.
Per quanto riguarda l'impatto acustico, del predecessore avevamo aspramente criticato la ventola interna da 60mm che, nonostante sia rimasta invariata nella versione EXTREME, risulta meno rumorosa, facendo sì che la principale fonte di fastidio per le nostre orecchie siano invece le nuove ROG MF12-S ARGB EXTREME.
Non possiamo certo affermare che si tratti di un AiO silenzioso, tutt'altro, ma è possibile regolare a piacimento ogni aspetto delle curve di raffreddamento tramite Armoury Crate per trovare il giusto compromesso in base alle nostre esigenze.
Chi è in cerca di un AiO davvero performante, con un sistema di illuminazione di sicuro impatto ed un display LCD ben leggibile con tutte le informazioni utili a portata di mano, potrebbe avere fatto bingo, ma occhio al prezzo!
Per acquistare il ROG RYUJIN III 360 ARGB EXTREME presso i rivenditori autorizzati è infatti necessario un esborso di circa 380€, a nostro avviso esagerato, ma in fondo ce lo aspettavamo visto il costo dei precedenti modelli.
VOTO: 4,5 Stelle
![]() | PRO
|
Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.