Conclusioni
Â
OCZ Technology, ritornata di recente alla carica nel settore degli alimentatori di qualità , grazie all'acquisizione del Know How della celebre azienda PC Power & Cooling, ha completato la propria offerta di fascia alta andando a colmare il "buco" creatosi all'uscita del Silencer Mk III da 1200W con certificazione 80Plus Platinum.
I modelli da 750W e 850W, anche se con una certificazione d'efficienza inferiore, riescono a contenere il distacco dal top della casa offrendo prestazioni adeguate.
Le riduzioni, almeno per quanto concerne il modello da 850W, non sono state indiscriminate, ma ben mirate per ottenere un alimentatore di potenza inferiore senza impattare negativamente sulla qualità ed i pregi della serie.
Le performance elettriche della linea da 12V sono di ottimo livello, buone anche quelle delle tensioni da 5 e 3,3 Volt che risultano, però, interessate da un ripple maggiore in termini percentuali.
L'efficienza meritata e l'eccellente comfort acustico, unitamente ad un'estetica gradevole e alquanto raffinata, rendono il Silencer Mk III degno del suo nome e decisamente appetibile per chi desideri un sistema estremamente silenzioso nel normale utilizzo.
Le sole note negative sono costituite essenzialmente dal mancato utilizzo del MOV, risolvibile ad ogni modo con un buon UPS, sempre consigliato a prescindere dall'alimentatore utilizzato, e dalla presenza di un solo cavo Molex che lascia poca libertà all'utente.
Il prezzo di vendita, di circa 160 euro, è adeguato alla qualità espressa dal PC Power & Cooling Silencer Mk III 850W e ancor più giustificato dall'incredibile durata della garanzia offerta da OCZ, di ben 7 anni!
VOTO: 4,5 Stelle
Â
![]() | Pro
Contro
|
Â
Si ringrazia OCZ per averci fornito il sample oggetto della recensione.
Â