13. ATTO Disk v.2.47

 

Impostazioni ATTO Disk

OCZ Vertex 3.20 240GB 13. ATTO Disk 1

 

Risultati

OCZ Vertex 3.20 240GB 13. ATTO Disk 2

 

Sintesi

OCZ Vertex 3.20 240GB 13. ATTO Disk 3

 

ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi vanno ricercati nel fatto che oltre a fornire punte velocistiche decisamente superiori rispetto ad altri test, permette di avere una chiara visione del comportamento del drive al variare della grandezza del pattern utilizzato.

Analizzando il grafico possiamo osservare che l'OCZ Vertex 3.20 240GB, oltre a rispettare in pieno i dati di targa, restituisce prestazioni interessanti a partire da pattern della grandezza di 16kB in lettura e di 8kB in scrittura.

Entrambe le curve denotano velocità direttamente proporzionali alla grandezza del pattern, anche se quella di scrittura, una volta superata la soglia dei 256kB, tende a stabilizzarsi


Grafici Comparativi

OCZ Vertex 3.20 240GB 13. ATTO Disk 4

 

OCZ Vertex 3.20 240GB 13. ATTO Disk 5

 

I due grafici in alto riportano soltanto le prestazioni di un numero ridotto di drive finora testati, allo scopo di rendere gli stessi maggiormente leggibili.

Abbiamo quindi scelto i migliori SSD per ciascuna tipologia di controller e confrontato i risultati con quelli dell'unità in prova.

Per quanto concerne le prestazioni in lettura, il grafico evidenzia che buona parte delle unità concorrenti riescono a fare meglio rispetto all'unità in prova con pattern di piccola grandezza ma, una volta superata la soglia dei 256kB, le differenze prestazionali iniziano ad assottigliarsi fino a diventare minime in corrispondenza dei pattern più grandi.

Nel test di scrittura, invece, la situazione si capovolge: è il Vertex 3.20, infatti, a dominare i test di scrittura su file di piccola grandezza e l'equilibrio con i drive concorrenti viene raggiunto in corrispondenza dei 128kB.