17. Conclusioni


Dopo aver verificato con assoluta precisione, che le differenze prestazionali tra i controller SF1500 ed SF1200 sono praticamente inesistenti, e tenuto conto del firmware più recente del Vertex LE, possiamo stabilire con estrema sicurezza che i due supporti sono identici. A confermare ulteriormente il nostro verdetto, OCZ ha rilasciato da pochi giorni un aggiornamento firmware generalizzato a tutti i supporti dotati di controller SandForce.

Con la versione di firmware 1.10, che potrete trovare sul forum di supporto OCZ , è possibile aggiornare, tramite lo stesso tool, l'intera gamma di prodotti, di conseguenza è logico aspettarsi un livellamento prestazionale tra i due antagonisti della recensione odierna.

Stabilito che non ci sono differenze degne di nota tra il modello Limited Edition e quello in produzione attuale, e che il tipo di controller non determina minimamente le prestazioni, l'interrogativo di molti sarà inerente a quale dei due SSD sia meglio comprare.

Per il momento ci sono ancora pochi Vertex LE in commercio che, essendo appunto Limited Edition, ad esaurimento scorte non verranno rimpiazzati, al loro posto si inserirà definitivamente il Vertex 2 mantenendo lo stesso prezzo del modello uscente inferiore a € 400,00.

Al limite, un dubbio sulla scelta del modello da comprare, potrebbe derivare dall'uscita quasi contemporanea sul mercato delle versioni Extended. La differenza prestazionale tra i due modelli è difficilmente verificabile, perché rilevabile solo nel lungo periodo, ma i vantaggi di un “overprovisioning” maggiore garantiscono una prospettiva di vita molto più ampia. Secondo il nostro punto di vista, se l'SSD deve essere utilizzato per Sistema Operativo ed installazioni (ipotesi più plausibile), la differenza in termini di maggiore capacità di storage della versione “E”, è ampiamente compensata dall'aumento di affidabilità della versione normale come quella recensita.

Valutando le prestazioni, da primo della classe, la qualità costruttiva, i consumi e la garanzia di 3 anni, andiamo a riconfermare il nostro riconoscimento più alto, già attribuito all'ultimo Vertex recensito: 5 Stelle


OCZ Vertex 2 100GB 17. Conclusioni 1 

Pro:

  • Prestazioni

  • Consumi

  • Qualità

  • Garanzia (3 Anni)



Contro:


  • Nulla da rilevare.


Ringraziamo OCZ e Drako.it per il sample gentilmente fornito in test.

Votazione Finale