10. Test Endurance Top Speed

 

Questo test ci permette di misurare la velocità massima in scrittura e lettura sequenziale del drive utilizzando un pattern da 2MB.

Generalmente con qualsiasi altro modello di unità allo stato solido valuteremmo le condizioni a drive nuovo e usato, ma con il RevoDrive Hybrid questo tipo di approccio ha poco senso, in quanto l'unità di OCZ utilizza una combinazione di due elementi: disco rigido meccanico e SSD.

Abbiamo quindi scelto di usare un unico metodo di misura, come per i test precedentemente svolti, ovvero lanciando per tre volte di seguito una sessione di test con il benchmark di HD Tune Pro, partendo dalla condizione iniziale di drive appena installato.

 

Risultati

HD Tune Pro 1st Pass  
OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 10. Test Endurance Top Speed 1
Read 

 

HD Tune Pro 2nd Pass  
OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 10. Test Endurance Top Speed 2
Read 

 

HD Tune Pro 3rd Pass  
OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 10. Test Endurance Top Speed 3
Read 

 

Sintesi

OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 10. Test Endurance Top Speed 4

 

I dati ricavati con il test Top Speed sequenziale ci permettono di capire ancora meglio il funzionamento del drive in lettura dove, tra il primo e l'ultimo test, riesce a migliorare le sue prestazioni di ben di 2,5 volte, passando dai 78,6 MB/s della prima sessione di test ai 195,8 MB/s dell'ultima.

Il comportamento dell'unità è congruo con quanto ci aspettavamo; il RevoDrive Hybrid, per quanto possa fornire buone prestazioni con i file di piccole dimensioni, si comporta in modo nettamente migliore quando nell'unità vengono letti in modo sequenziale file di grosse dimensioni.

Un altro elemento da considerare è il tempo di accesso ai file che nel test iniziale fornisce un dato di 17 ms, mentre, dal secondo in poi, il valore scende drasticamente a 0,088 ms.

Questa è la caratteristica principale di questa unità, coniugare i tempi di accesso di un moderno SSD con le grandi capacità di storage di un disco meccanico.


Grafico Comparativo

OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 10. Test Endurance Top Speed 5

 

Il grafico comparativo mostra la velocità di lettura sequenziale dell'OCZ RevoDrive Hybrid paragonata con un SSD OCZ Agility 3 da 240GB ed un Western Digital Caviar Black da 1TB; i numeri parlano da soli con un raddoppio delle prestazioni rispetto ad un disco meccanico con la medesima capienza.

 

Â