16. PCMark Vantage & PCMark 7
PCMark Vantage 1.0.2.0
Il PCMark Vantage della Futuremark è una delle suite di benchmark preferite dalla nostra redazione perchè mette alla frusta gli SSD riproducendo, abbastanza fedelmente, un utilizzo reale quotidiano.
Il benchmark è costituito da una serie di otto test sviluppati per simulare le più svariate condizioni in ambiente Microsoft, dal Windows Defender al Windows Movie Maker, sino al Media Player.
L'altro aspetto interessante è rappresentato dalla grande facilità con cui qualsiasi utente è messo in grado di comparare i risultati ottenuti utilizzando unità diverse, semplicemente mettendone a confronto il punteggio totale finale o i parziali dei singoli test.
Impostazioni di PCMark Vantage utilizzate nei test |
| |
Risultati
PCMark Vantage Score |
|
54616 Pt. |
Sintesi
Le prestazioni messe in mostra dal RevoDrive 350 nel PCMark Vantage sono decisamente al di sotto delle nostre aspettative, totalizzando un punteggio finale di appena 54616 punti, frutto di velocità decisamente sotto la barriera dei 200 MB/s in tre degli otto test a disposizione e comunque non esaltanti nei rimanenti test, ad eccezione di quello relativo al Media Center.
Grafico comparativo
Vedere un SSD del calibro del RevoDrive 350 in fondo alla classifica di un test come il PCMark Vantage, nonostante sia una suite ormai datata, di per sé non è una bella cosa, ma l'aspetto che lascia maggiormente perplessi è il distacco di oltre 25000 punti dal penultimo in classifica.
Questo risultato decisamente negativo, sommato ad altre debolezze evidenziate nei test precedenti, è un chiaro segnale per OCZ che qualcosa nel firmware va rivisto al fine di rendere le prestazioni di questo drive più equilibrate, anche a costo di ridurre le performance esageratamente elevate messe in mostra in buona parte dei test effettuati con carichi di lavoro estremamente pesanti.
PCMark 7
Il PCMark 7 è in grado di fornire un'analisi aggiornata delle prestazioni per i moderni PC equipaggiati con Windows 7 e, rispetto al PCMark Vantage, offre un quadro ancora più completo di quanto un SSD incida sulle prestazioni complessive del sistema.
La suite comprende sette serie di test con venticinque diversi carichi di lavoro, per restituire in maniera convincente un'analisi di sintesi delle performance dei sottosistemi che compongono la piattaforma testata.
PCMark 7 Score |
|
5722 Pt. |
Sintesi
Il risultato ottenuto nel PCMark 7 mostra l'altra faccia della medaglia di questo imprevedibile drive, che riesce ancora una volta a stupirci mostrando in una suite dello stessa software house prestazioni di tutt'altro tenore, che gli permettono di stabilire il nuovo record con 5772 punti.