8.Conclusioni
Ai vertici per qualità costruttiva e soluzioni tecniche adottate, Noctua NH-U12P è sicuramente il dissipatore per cpu con il miglior rapporto prestazioni/silenziosità testato sino ad oggi. La ventola è silenziosissima anche al massimo dei giri. Durante i nostri test, posti ad una distanza di circa 1 metro dal dissipatore, era veramente difficile accorgersi delle variazioni di velocità che andavamo ad impostare ad ogni step. Al cambio ventola la situazione in termini di rumorosità di esercizio, e' radicalmente cambiata, come abbiamo sottolineato, senza tuttavia rilevare un miglioramento delle prestazioni cosi' importante. Segno, questo, che il connubio corpo radiante/ventola scelto da Noctua, è sicuramente il miglior compromesso adottabile.
Inoltre, il corpo radiante stesso, frutto di un progetto non recentissimo, si colloca comunque ai vertici per le prestazioni espresse; sono necessari, a volte, anche soltanto piccoli particolari per migliorare un prodotto senza doverne realizzare di nuovi.
Esteticamente non “appare” come molti dei suoi colleghi, a causa dei caratteristici colori scelti da Noctua per la ventola adottata; di contro, ogni volta che testiamo un nuovo prodotto della casa Austriaca ci rendiamo conto di quanta sostanza ci sia in questi articoli, frutto di una ricerca costante e sempre tesa a continui e tangibili miglioramenti.
PRO
-
Ingombri contenuti
-
Alta compatibilità
-
Qualità costruttiva
-
Silenziosità
-
Prestazioni
-
Sistema di ritenzione
CONTRO
-
Nulla da segnalare
Ringraziamo Noctua per l'invio del sample recensito.