15.Conclusioni
MSI X58 Platinum si presenta con le credenziali giuste per essere definita un ottimo prodotto. Ottimo il pcb, rigido quanto basta, pulito il layout, e di alto livello la componentistica utilizzata. Condensatori allo stato solido e resistenze corazzate sono presenti su MSI X58 Platinum al pari delle concorrenti di fascia alta.
Il sistema di alimentazione a sole 6 fasi probabilmente non è sufficiente a spingere le prestazioni di questo prodotto a livelli d'eccellenza, ma visto l'esplicito “indirizzamento” (gaming) del prodotto di casa MSI , non ci sentiamo in diritto di esprimere alcun parere negativo.
Interessantissime le soluzioni proprietarie adottate, Dr.Mos ed APS; fa sempre piacere notare come, da parte di alcuni brand, ci sia un così grande interesse nei confronti del risparmio energetico.
Buono il BIOS, completo ed adatto anche allo “smanettone” più incallito che desidera tenere sotto controllo moltissimi parametri di funzionamento della Sua macchina. Peccato non sia presente una “feature” che faccia ripartire il sistema, in caso di failure, con le impostazioni di default.
MSI X58 Platinum è in grado di offrire un buon livello di overclock, adatto, ad esempio ad una velocissima piattaforma gaming.
Ringraziamo MSI per l'invio del prodotto oggetto della recensione.