16. Conclusioni
La MSI MEG Z590 ACE ha tutti i requisiti per soddisfare le esigenze del giocatore più esigente strizzando l'occhio anche a chi si diletta in ambito overclock.
La scheda offre una robustezza ed una qualità costruttiva di prim'ordine, doti che scaturiscono dall'utilizzo di materiali e componentistica al top, di una progettazione molto attenta a tutte le variabili in gioco e di un assemblaggio delle parti realizzato con estrema precisione.
Il design segue le attuali tendenze che prevedono colori neutri in grado di assicurare la massima versatilità sul fronte dei possibili accostamenti cromatici con la rimanente componentistica del sistema.
Potente ed estremamente versatile il sistema di illuminazione Mystic Light che, oltre alle due sezioni presenti sulla scheda, prevede la possibilità di un upgrade tramite una striscia LED RGB, due JRAINBOW di tipo indirizzabile ed una CORSAIR Addressable Lighting PRO RGB LED, tutte ovviamente acquistabili separatamente.
Ottime le prestazioni evidenziate in tutti i comparti testati, così come la capacità di overclock, sopratutto del comparto memorie, ben supportata da una serie di caratteristiche specifiche, da una sezione di alimentazione (VRM) estremamente robusta e da un BIOS molto completo, in grado di offrire una discreta facilità di utilizzo anche agli utenti meno esperti.
Molto efficiente il sistema di raffreddamento, in grado di mantenere le temperature della sezione VRM, del chipset e dei quattro slot M.2, sempre entro i limiti di tolleranza dei componenti interessati.
Buone sia l'espandibilità che la connettività , grazie ad una ricca dotazione di slot e connettori con il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati.
Molto curato il comparto networking, in grado di offrire una porta Gigabit Ethernet 2,5GbE ed un modulo dual band Wi-Fi 6E con Bluetooth 5.2 che, in abbinamento ad una sezione audio di tutto rispetto, consentono di destreggiarsi con facilità in ambiti di utilizzi anche diversi da quello gaming, a cui la scheda è principalmente destinata.
Degno di nota il bundle in dotazione, comprendente oltre a svariati accessori, anche una lunga lista di applicativi studiati ad hoc per spingere al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le funzionalità dei vari sottosistemi.
La MSI MEG Z590 ACE ha un prezzo al pubblico che in Italia si aggira intorno ai 480€, a nostro avviso assolutamente congruo in virtù della qualità e della dotazione offerta ed in linea con prodotti di pari classe della concorrenza.
VOTO: 5 Stelle
![]() | Pro
|
Si ringrazia MSI per l'invio del prodotto in recensione.