8. Prova sul campo

 

Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 8. Prova sul campo 1 

 

Utilizzo in gaming

Per testare la Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 abbiamo utilizzato alcuni titoli che ci hanno permesso di verificare la risposta dei tasti, le sua ergonomia e, allo stesso tempo, di sfruttare al meglio l'utilizzo delle Macro.

Dal punto di vista ergonomico, la tastiera è quanto di meglio si possa desiderare, grazie all'adozione dei poggiapolsi regolabili e alla possibilità di predisporre i moduli secondo le proprie esigenze e abitudini di gioco in modo perfetto.

La disposizione dei vari gruppi di tasti Macro è molto razionale e la retroilluminazione risulta efficiente e mai fastidiosa consentendo di individuare quelli necessari con molta facilità.

Il modulo V.E.N.O.M. permette inoltre all'utente di avere un grande numero di  funzionalità del PC sempre sotto controllo offrendo la possibilità di interagire con esse tramite il monitor touch screen, senza la necessità di accedere al sistema operativo.

La possibilità di utilizzare Team Speak direttamente dal modulo V.E.N.O.M. rappresenta un notevole valore aggiunto per tutti coloro che utilizzano questo client durante le sessioni gaming multiplayer.

La corsa dei tasti è perfettamente calibrata per l'utilizzo in game e la risposta si è rivelata sempre immediata e precisa.

Segnaliamo che, anche nelle fasi più concitate delle nostre sessioni gaming, non abbiamo rilevato il fastidioso effetto Ghosting che blocca la risposta della tastiera quando si premono contemporaneamente un numero elevato di tasti.

 

Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 8. Prova sul campo 2  Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 8. Prova sul campo 3 

 

In titoli come "Skyrim" e "Star Craft II", una tastiera come la S.T.R.I.K.E. 7 può fare veramente la differenza in termini di giocabilità.

La possibilità di scelta fra tre profili differenti ed i ventiquattro tasti programmabili dedicati alle Macro rendono questa tastiera ideale per coloro che utilizzano le hotkeys nei giochi.

La presenza del monitor LCD on board e la possibilità di cambiare il colore dei tasti sono di grande aiuto per il gamer che deve sempre sapere quale profilo sta utilizzando e, di conseguenza, quali sono e dove sono posizionate sulla tastiera le Macro a sua disposizione.

 

Utilizzo in ambito produttivo

La tastiera, grazie all'ottima silenziosità dei tasti, alle doti ergonomiche mostrate e alle innumerevoli funzionalità messe a disposizione dal modulo V.E.N.O.M., sarebbe ideale anche in ambito produttivo, ma la mancanza della localizzazione nella nostra lingua, imputabile all'alto costo e al conseguente esiguo numero di esemplari che il nostro mercato può assorbire, ne penalizza l'uso nella battitura di testi a causa della mancanza delle lettere accentate che vengono largamente da noi utilizzate.

Questo non costituisce un problema per coloro che abitualmente scrivono senza guardare la tastiera poichè conoscono a memoria il layout, in quanto basta commutare la lingua da inglese in italiana per avere a disposizione tutto ciò che serve.

Per coloro che invece non possiedono tali requisiti, il layout U.S. potrebbe scoraggiarne l'acquisto, visto che difficilmente questa tastiera sarà prodotta con il layout italiano per i motivi precedentemente esposti.

Â