4. Omni Tuner & S.P.A.D

 

A questi due particolari dispositivi è opportuno, per poterne spiegare in dettaglio tutte le funzioni, dedicare una pagina dedicata.


Omni Tuner

Posto nella parte destra del Leetgion El'Druin (guardandolo da dietro), ha un nome che ne designa le caratteristiche in modo superbo: in effetti, il dispositivo è in grado di regolare diversi parametri a seconda della modalità impostata.


Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 1


La modalità che stiamo utilizzando è evidenziata da un LED posto frontalmente, dietro alla rotella di scrolling; il pulsante centrale dell'Omni Tuner abiliterà, ad ogni singola pressione, una diversa funzionalità.


Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 2 
Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 3 
Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 4 
Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 5 


LED Rosso

Abilita la funzione "DPI Micro Tuner": la ruota dentata, azionabile con il dito anulare, se ruotata in avanti aumenta la sensibilità del mouse, indietro la diminuisce.

LED Blue

Ad una successiva pressione, il LED frontale cambia il suo colore da rosso a blu, abilitando la selezione dei profili, sempre utilizzando la ruota dentata.

 

Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 6 
Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 7 
Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 8 
Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 9 
Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 10 
Il profilo di colore rosso non è modificabile, come vedremo più avanti nella sezione relativa al software di gestione, ed è quello di default.


Ai profili corrispondono altrettanti colori, che sono individuabili mediante il LED posto accanto allo S.P.A.D.

LED Giallo

Premiamo ancora il pulsante argentato ed il LED di stato cambierà il suo colore in giallo, abilitando la funzione "Button Mode" che comporterà che la rotazione in avanti ed indietro sarà equivalente alla pressione di due distinti pulsanti, configurabili all'interno dell'interfaccia software.

Led Sky Blue

Una pressione prolungata del tasto centrale provvede a disabilitare la ruota dentata, spegnendo di fatto il dispositivo Omni Tuner.


S.P.A.D.

Acronimo di Skill Power Action D-Pad, è un dispositivo, come descritto in precedenza, dotato di un joystick centrale.


Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 11


I movimenti avanti, indietro, alto e basso, consentono di replicare altrettante pressioni dei pulsanti assegnati, cosi come la pressione della testa del pad stesso.

Come possiamo notare nella descrizione del prodotto, il Leetgion El'Druin è ottimizzato per il famosissimo gioco della Blizzard Entertainment, Diablo III, grazie ad un particolare profilo studiato "ad hoc".

Per attivare quest'ultimo andiamo ad impostare l'Omni Tuner in modalità selezione profili e selezioniamo il profilo caratterizzato dal colore "Sky Blue", del quale avremo conferma dal LED situato in prossimità dello S.P.A.D.

In questo modo avremo un profilo impostato nel seguente modo:

  • Tasto 1 = Tasto sinistro del mouse
  • Tasto 2 = Tasto destro del mouse
  • Tasto 3 = Scroller click
  • Tasti 4 e 5 = Scroll up e Down
  • Tasto 6 = Spostamento verso l'alto del joystick, tasto numerico 1
  • Tasto 7 = Spostamento verso sinistra (o avanti) del joystick, tasto numerico 2
  • Tasto 8 = Spostamento verso destra (o indietro) del joystick, tasto numerico 3
  • Tasto 9 = Spostamento verso il basso del joystick, tasto numerico 4
  • Tasto 10 = Pressione della testa del joystick, tasto lettera Q
  • Tasto 11 = Spostamento in avanti della ruota dentata dell'Omni Tuner, tasto lettera I
  • Tasto 12 = Spostamento indietro della ruota dentata dell'Omni Tuner, tasto lettera T

Bene, ora che vi abbiamo illustrato il profilo completo, andiamo a vedere a cosa corrispondono nella schermata di Diablo III questi pulsanti. 


Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 12

 

In alto una schermata tipica del nuovo capolavoro di Blizzard, con uno degli scenari a disposizione.

 

Leetgion El'Druin 4. Omni Tuner & S.P.A.D 13

 

Prendiamo quindi in esame le diverse possibilità di azione in gioco, riconducendole ai tasti impostati sul mouse.

Il tasto sinistro e destro del mouse attivano rispettivamente gli attacchi principale e secondario, che consumano l'energia posta nella sfera di destra e possono essere utilizzati di continuo fino a quando abbiamo "carburante" a disposizione.

Le azioni poste invece nella parte più a sinistra, corrispondenti ai numeri 1, 2, 3 e 4, consumano anch'esse energia, ma sono solitamente più potenti come danno arrecato, avendo quindi bisogno di un certo tempo per "ricaricarsi", e possono essere utilizzate mediante lo spostamento nelle quattro direzioni dello S.P.A.D.

Il tasto Q serve, invece, per attivare una pozione ripristina vita che,  in alternativa,  può essere richiamata sul mouse tramite la pressione della sommità del joystick, che corrisponde a questo comando.

Il tasto T, corrispondente invece alla rotazione indietro dell'Omni Tuner, attiva un portale magico che ci riporta alla città di partenza; il tasto I, infine, utilizzato per aprire l'inventario, viene sostituito dalla rotazione in avanti della ruota dentata dell'Omni Tuner che, continuando nel movimento, ci consente anche di chiuderlo.

Â