Prova di utilizzo


Sfortunatamente la connessione USB 2.0, pur essendo particolarmente utile per il caricamento dei file sul supporto, è decisamente antiquata per il tipo di prodotto.

La velocità in scrittura si aggira mediamente sui 15MB/s, decisamente lenta se intendiamo caricare file di grosse dimensioni come video in HD.

La situazione migliora nettamente con la connessione wireless, per la quale Kingston ha davvero svolto un lavoro impeccabile.


Kingston Wi-Drive 128GB 4 . Prova di utilizzo 1


la banda è infatti sufficientemente ampia da garantire la riproduzione simultanea di video da tre dispositivi (massimo numero consentito) contemporaneamente.

Di certo, una volta caricati i file, non avremo alcuna difficoltà ad utilizzare e condividere i nostri contenuti multimediali.

La connessione wireless viene tuttavia disattivata quando il dispositivo è in carica, una scelta poco saggia che nega la possibilità di utilizzare il Wi-Drive in modo ininterrotto collegandolo, ad esempio, ad un alimentatore dedicato.

Se è pur vero che si tratta di un dispositivo votato alla mobilità, limitare le possibilità d'utilizzo non rappresenta mai la scelta migliore.

Eccellente la funzione Access Point: sebbene l'indirizzo del Wi-Drive sia vincolato all'impostazione di default (192.168.200.254), potremo agganciarci ad una qualsiasi rete con accesso ad internet, qualsiasi sia la sua classe di appartenenza.

Basterà selezionare la rete ed eventualmente inserire la chiave d'accesso, se protetta.